Comunicare l’evoluzione e la biodiversità

Il 4 settembre 2019, nel corso del congresso della Società di Biologia Evoluzionistica, si terrà una tavola rotonda sul tema: “Comunicare l’evoluzione e la biodiversità. come evolvono i temi, le strategie e le sfide della divulgazione nelle scienze della vita”

Sibe2019 è lieta di offrire una tavola rotonda sulla comunicazione della scienza nella magnifica sede dell’Aula Magna “Galileo Galilei” a Palazzo Bo, con ospiti d’eccezione provenienti dal mondo della ricerca scientifica, del giornalismo e della divulgazione della scienza.

Oggetto del dibattito, aperto agli studenti e a tutti gli interessati, saranno i temi e le sfide della comunicazione dell’evoluzione attraverso i diversi media, i falsi miti nella comprensione dei processi evolutivi, il successo di narrative anti-evoluzionistiche sul web, e la divulgazione della biodiversità e della diversità umana nel dibattito odierno.

La tavola rotonda verrà aperta dalla presentazione del libro La Farfalla (Marsilio Editore, 2019) della biologa e scrittrice austriaca Andrea Grill.

Seguirà la premiazione per il Best Outreach Project – premio in denaro istituito per la prima volta in quest’edizione del Congresso SIBE e che premierà il miglior progetto di comunicazione della scienza nel campo della biologia evoluzionistica implementato nel periodo 2017-2019.

Di seguito i partecipanti alla tavola rotonda:

Telmo PievaniPresidente SIBE, detiene la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e progetti di divulgazione, tra teatro, musica e radio. È direttore de il Bo Live – il web magazine dell’università di Padova e di Pikaia – Il portale dell’evoluzione. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, MicroMega e L’Indice dei Libri del Mese.

Francesco Cavalli-Sforza: Filosofo di formazione, è Professore di Genetica e Antropologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Divulgatore di scienza, regista, autore televisivo e di saggi, molti dei quali firmati con il genetista di fama mondiale e suo padre, Luca Luigi Cavalli Sforza – Chi siamo: la storia della diversità umana(Milano 1993, Torino 2013); Razza o pregiudizio? L’evoluzione umana fra natura e storia (Milano, 1996); La scienza della felicità: ragioni e valori della nostra vita (Milano, 1997); Perché la scienza: l’avventura di un ricercatore(Milano, 2005).

Michele Bellone: Biologo e giornalista scientifico. È Direttore editoriale della saggistica italiana di Codice edizioni, e collabora con diverse testate – Focus, Micron, OggiScienza, Oxygen, Pagina 99, Pikaia, Le Scienze, Scienzainrete, La Stampa, Il Tascabile, Wired.it. Tiene un corso sul rapporto tra scienza e narrativa al Master di comunicazione della scienza Franco Pratticò della SISSA di Trieste. Per Codice edizioni ha recentemente pubblicato Incanto (2019), è un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica.

Marco Ferrari: Biologo e giornalista scientifico. Attualmente caposervizio scienza di Focus, è stato nella redazione di numerose riviste di scienza, fotografia e natura, tra cui Oasis, Terra, Scienza e vita, Focus, Focus junior, Geo. Ha curato numerose enciclopedie scientifiche e documentari, e tradotto una decina di saggi scientifici. È autore di L’Evoluzione è ovunque. Vedere il mondo con gli occhi di Darwin (Codice, 2015).

Francesco FratiRettore Università di Siena dal 1° novembre 2016. Professore Ordinario di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena. Ha svolto periodi di formazione presso il Cornell Medical College di New York (1990-91) e presso la University of Connecticut (1992). Si occupa di evoluzione e filogenesi molecolare degli artropodi; genetica di popolazioni di collemboli; evoluzione molecolare del genoma mitocondriale; biologia ed evoluzione dei collemboli antartici; tracciabilità molecolare di prodotti ittici commerciali.

Giorgio Manzi: È Professore Ordinario di Antropologia all’Università La Sapienza di Roma, dove insegna Paleoantropologia, Ecologia umana e Storia naturale dei primati, e dove è anche Direttore del Museo di Antropologia e del Polo museale Sapienza. Come divulgatore collabora con periodici, quotidiani, radio, TV e siti web; dal dicembre 2010 tiene una rubrica mensile su Le Scienze. Per Il Mulino ha pubblicato Homo sapiens (2006), L’evoluzione umana (2007), Uomini e ambienti (con A. Vienna, 2009), Scimmie (con J. Rizzo, 2011), Il grande racconto dell’evoluzione umana (2013), Ultime notizie sull’evoluzione umana (2017)per Laterza, La scienza delle nostre origini (con C. Tuniz e D. Caramelli, 2013).

Silvia Paolucci: Biologa Evoluzionista. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Groningen in Olanda, ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Losanna in Svizzera. Ha partecipato a progetti di ricerca europei occupandosi di etologia, genetica di popolazioni e cronobiologia. Attualmente lavora al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno (Perugia) dove si occupa di didattica laboratoriale della biologia e di divulgazione scientifica. È membro della management committee del network europeo Euroscitizen che mira a identificare strategie mirate per una efficace comunicazione dell’evoluzione.

Andrea Grill: Biologa evoluzionista e scrittrice austriaca. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Amsterdam in Olanda, ha lavorato diversi anni come ricercatrice a Cagliari e a Bologna Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Attualmente è Professoressa d’Ecologia all’Università di Berna in Svizzera. Oltre a portare avanti la sua attività scientifica, scrive romanzi, saggi, poesie e traduce dall’albanese e dall’italiano. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Città di Vienna e il Premio Brema per la Letteratura nel 2011.