Darwin 1809-2009, mostra a Cremona

Il Sistema museale della città di Cremona organizza, in occasione del bicentenario dalla nascita del celebre naturalista inglese Charles Darwin e dei centocinquanta anni dalla pubblicazione dell’Origine delle specie, una mostra presso il Museo Civico di Storia Naturale. L’iniziativa è in contemporanea con le numerosissime proposte di molti musei scientifici in Italia e nel mondo ed anche la mostra cremonese

Il Sistema museale della città di Cremona organizza, in occasione del bicentenario dalla nascita del celebre naturalista inglese Charles Darwin e dei centocinquanta anni dalla pubblicazione dell’Origine delle specie, una mostra presso il Museo Civico di Storia Naturale. L’iniziativa è in contemporanea con le numerosissime proposte di molti musei scientifici in Italia e nel mondo ed anche la mostra cremonese “Darwin 1809 – 2009” ha aperto i battenti il 12 febbraio 2009.

Da un lato si percorrerà il cammino avventuroso del giovane Darwin, il suo rapporto con la famiglia, poi gli studi, fino al celebre viaggio attorno al mondo che accompagna la nascita di un’idea rivoluzionaria con tutti i dubbi ed i timori che precedono la pubblicazione di “On the origin of species” nel 1859 all’età di cinquant’anni.

Dall’altro sarà sottolineata l’applicazione dell’idea di evoluzione al nostro territorio che riserverà molte sorprese. La Pianura Padana è infatti protagonista, negli ultimi due milioni di anni, di numerosi cambiamenti con il susseguirsi di ambienti molto diversi, dal mare alle glaciazioni, caratterizzati da presenze oggi impensabili come le balene o i mammut, fino al più recente intervento dell’uomo che, negli ultimi duemila anni, ha trasformato una fitta foresta in una “steppa a cereali”.

Hanno collaborato alla sua realizzazione l’Università degli Studi di Pavia, la Biblioteca statale e Libreria civica di Cremona e, per quanto riguarda il percorso storico, l’Istituto Charles Darwin International ha reso disponibile questa sezione, frutto del lavoro di un gruppo di ricerca internazionale specializzato da anni sulla sua storia.