DARWIN, bimestrale di scienze 2007

Il fascicolo contiene:IN COPERTINAUn telescopio in fondo al mare. Un rilevatore sottomarino al largo di Catania potrebbe svelare la natura e le dinamiche dei fenomeni più violenti dell’universo.di E. MignecoETOLOGIAIntelligenti come scimpanzéLe grandi scimmie hanno capacità cognitive sorprendentemente umane forgiate dall’evoluzione per consentire una complessa vita sociale.di P. F. Ferrari ECONOMIALe ambigue leggi del desiderioSiamo molto meno razionali di quanto

Il fascicolo contiene:
IN COPERTINA
Un telescopio in fondo al mare. Un rilevatore sottomarino al largo di Catania potrebbe svelare la natura e le dinamiche dei fenomeni più violenti dell’universo.
di E. Migneco
ETOLOGIA
Intelligenti come scimpanzé
Le grandi scimmie hanno capacità cognitive sorprendentemente umane forgiate dall’evoluzione per consentire una complessa vita sociale.
di P. F. Ferrari
ECONOMIA
Le ambigue leggi del desiderio
Siamo molto meno razionali di quanto ci piaccia pensare e gli economisti stanno trasformando le loro teorie per tenerne conto.
di G. Sabato
NEUROSCIENZE
Gli strani miraggi del nostro corpo. L’immagine di noi stessi e dei nostri movimenti scaturisce da delicati processi inconsci che possono generare inganni ed errori.
di C. Urgesi
BIOLOGIA
Viaggio nel mondo delle proteine mai nate. Le proteine esistenti sono una frazione minima di quelle possibili e il loro studio potrebbe essere illuminante per capire l’evoluzione.
di P. L. Luisi
SPECIALE
I rompicapo del decennio
Dalla cosmologia alla paleontologia e dalla matematica alla genetica sono tanti gli enigmi scientifici ancora da risolvere. Il 2006 è stato l’anno segnato dalla soluzione della Congettura di Poncaré, qui raccontata da Giangiacomo Gandolfi, un enigma che ha impegnato generazioni di scienziati a partire dal 1904. Lo speciale passa in rassegna solo alcuni dei grandi rompicapi di oggi, dall’infinitamente grande, l’universo e gli interrogativi della cosmologia di cui ci parla Michael Turner, all’infinitamente piccolo, con la storia della scoperta nel 2005 di un gene ribelle alle leggi di Mendel che ha seminato stupore ed eccitazione nel mondo scientifico come racconta Anna Meldolesi. Ma anche la storia evolutiva dell’uomo è ancora ricca di interrogativi. Famoso è il caso dei resti fossili ritrovati sull’isola di Flores di cui riferisce Tabitha Powledge. Le ossa ritrovate sull’isola potrebbero appartenere a individui microcefali o potrebbero essere la prova dell’esistenza di una nuova specie di ominidi la cui presenza metterebbe in crisi la nostra visione dell’evoluzione dell’uomo.

e inoltre:
Darwin Day 2007 L’alba dell’uomo 
Geografia Mappiamo il mondo delle ingiustizie D. Dorling
Biologia Dure polemiche per le pecore gay A. Scotto 
Interventi Il tranello delle staminali etiche A. Mauron e M. Jaconi
Il clima prossimo venturo M. Luzzatto
Datemi un blog e solleverò il mondo G. Bangone