Darwin Day di Genova 2016

Dal 9 al 26 febbraio, una serie di iniziative ricordano Darwin al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), Il Museo di Storia Naturale, in collaborazione con enti e associazioni territoriali, poropongono diverse iniziative per approfondire le sue teorie.

Questo è il calendario:

Martedì 9 febbraio 2016, ore 17
A COSA PENSAVA DARWIN?
Presentazione del libro di Alfonso Lucifredi
A cosa pensava Charles Darwin quando, ormai anziano, passeggiava nei boschi che circondano la sua casa in campagna? E qual era il sogno di Konrad Lorenz, prima di voler diventare un’oca? Perché Jane Goodall si è ritrovata all’improvviso nel cuore dell’Africa a studiare gli scimpanzé? E cosa ha spinto David Attenborough sulla cima del monte Roraima, nel cuore dell’Amazzonia? Il libro è una raccolta di brevi biografie di alcuni tra i più grandi naturalisti degli ultimi due secoli: un capitolo per ciascun protagonista, di cui vengono narrati pregi e difetti, vicissitudini e successi. Di storia in storia, si indaga cosa abbia spinto questi grandi ricercatori a dedicare la loro vita allo studio della natura, fronteggiando difficoltà di ogni genere per riuscire nell’impresa.

Giovedì 11 febbraio 2016, ore 17
GENETICA ED EVOLUZIONE UMANA
Conferenza di Francesco Cavalli -Sforza    
A cura di Società Amici del Museo Doria

Venerdì 12 febbraio 2016, dalle 15.30 alle 17.30
DARWIN PALEONTOLOGO E LE FILLITI FOSSILI DEL GEOPARCO UNESCO DEL BEIGUA
Interventi di: Guido Chiesura, Marco Firpo, Maria Cristina Bonci e Maurizio Burlando
Incontro per approfondire il cusioro rapporto che il grande scienziato inglese ha avuto con la paleontologia e per raccontare alcune emergenze paleontologiche che caratterizzano ilGeoparco Globale del Beigua, recentemente riconosciuto come sito UNESCO.
A cura di Ente Parco del Beigua in collaborazione con Università di Genova – DISTAV

Domenica 14 febbraio 2016, ore 15
PALEONTOLOGO PER UN GIORNO
Laboratorio per bambini dai 6 anni per imparare a studiare e identificare i fossili provenienti dal Geoparco del Beigua. Verranno realizzati calchi su vari reperti fossili ai quali verranno attribuiti una data con gli stessi strumenti usati dai paleontologi. In un viaggio attraverso il tempo, saranno esplorati gli scenari geologici e climatici delle epoche passate per comprendere l’evoluzione del Pianeta Terra.
€ 5,00 a partecipante. Prenotazione al n. 3348053212    
A cura di ADM Genova

Mercoledì 17 febbraio 2016, ore 17
DARWIN NON USO’ LA PAROLA EVOLUZIONE PER LA SUA TEORIA.
L’AUTOBIOGRAFIA DI DARWIN

Interventi di: Domenico Saguato e Ottavio Biccheri    
A cura di Centro Documentazione Logos – Genova

Venerdì 26 febbraio 2016, ore 17
INDAGARE LA REALTA’. LE VERITA’ (PROVVISORIE) DELLA SCIENZA
Conferenza di Claudio Bartocci    
A cura di UAAR Genova

Info:
tel.: 010 564567