Dinosauri piumati a Napoli

Arrivano direttamente dalla Cina gli straordinari dinosauri piumati, creature mai giunte così vicine al nostro paese e ben diverse dai giganteschi protagonisti della “filmografia giurassica”. Questi reperti di particolare rarità, in eccezionale stato di conservazione, sono il pezzo forte della mostra che si terrà a Città della Scienza dal 21 al 30 novembre, nell’ambito della XXII edizione di Futuro Remoto.

Arrivano direttamente dalla Cina gli straordinari dinosauri piumati, creature mai giunte così vicine al nostro paese e ben diverse dai giganteschi protagonisti della “filmografia giurassica”. Questi reperti di particolare rarità, in eccezionale stato di conservazione, sono il pezzo forte della mostra che si terrà a Città della Scienza dal 21 al 30 novembre, nell’ambito della XXII edizione di Futuro Remoto. A d inaugurare la manifestazione sarà Mark Norell, il Direttore della divisione di Paleontologia del Museo Americano di Storia Naturale di New York, che con la sua équipe e con il Direttore del Museo di Storia Naturale di Pechino Qing-Jin Meng, ha riportato alla luce i grandi rettili piumati.

Una straordinaria galleria, appositamente allestita nello spazio Leonardo del museo, ospiterà gli esseri più curiosi mai esistiti sulla terra: dal Mamenchisaurus, il gigantesco erbivoro dal collo di ben 15 metri al più piccolo e micidiale dei predatori cinesi, conosciuto come Microraptor gui, dotato di quattro ali che utilizzava per planare sulle prede. 

Tra i fossili in esposizione anche quello del terribile Yangchuanosaurus, dieci metri di lunghezza ed enormi artigli affilati facevano di questa specie un temibile predatore dell’Asia, e lo scheletro del possente Tuojangosaurus, un erbivoro corazzato che utilizzava la lunga coda piena di aculei come arma da difesa.

Alla mostra, articolata in sette isole tematiche, è affiancato un vasto programma di attività collaterali destinate a cogliere l’interesse di visitatori ed appassionati di tutte le età. Tra scienza e arte si colloca ‘Piume di dinosauro’, singolare collezione del paleoartista Luis Rey che cerca di riprodurre con le sue opere l’aspetto ed i colori di questi affascinanti animali riprodotti nel loro habitat. Il suggestivo viaggio nel Futuro Remoto prosegue con la proiezione di film e documentari sulla vita dei dinosauri, conferenze ed incontri con i più grandi esperti del settore, l’allestimento di postazioni interattive, riproduzioni in scala reale, multimedia, laboratori scientifici e numerosi momenti di intrattenimento per i più piccoli .

Da qui si accede all’elenco di conferenze previste nei giorni della mostra.

Per informazioni:
www.cittadellascienza.it
www.futuroremoto.it
webcomm@cittadellascienza.it