È in preparazione il convegno sull’evoluzione del linguaggio PROTOLANG 8 (Roma, 27-28 settembre 2023)

Protolang

Fino al 15 febbraio è possibile proporre relazioni orali, poster e simposi per il convegno sull’evoluzione del linguaggio Protolang 8


Il convegno PROTOLANG 8 si svolgerà il 27 e il 28 settembre 2023 presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

relatori invitati sono:

DEAN FALK  (Florida State University, USA)
MARLEN FRÖHLICH (University of Tübingen, Germany)
SIMON KIRBY (The University of Edinburgh, UK)
STEVEN MITHEN (University of Reading, UK).

Si accettano proposte per relazioni orali, poster e simposi (Deadline 15 febbraio 2023).

Le informazioni su come inviare una proposta di comunicazione sono disponibili sul sito della conferenza al link: https://sites.google.com/view/protolang8/call-for-abstracts

La serie di conferenze Protolang crea una piattaforma interdisciplinare per la discussione accademica sulle origini della comunicazione simbolica, distintiva degli esseri umani.

L’obiettivo tematico di Protolang è  delineare i requisiti genetici, anatomici, neuro-cognitivi, socio-culturali, semiotici, simbolici ed ecologici per l’evoluzione del (proto)linguaggio. L’uso dei segni, gli strumenti, l’allevamento cooperativo, il puntamento, la vocalizzazione, l’intersoggettività, la mimesi corporea, la pianificazione e la navigazione sono tra i molti possibili fattori attraverso i quali gli ominidi hanno acquisito un grado di specificità che non si trova in altre forme di comunicazione e cognizione animale.

Miriamo a identificare le cause prossime e ultime, nonché i meccanismi attraverso i quali questi requisiti si sono evoluti; valutare le metodologie, gli strumenti di ricerca e le tecniche di simulazione; e consentire uno scambio di idee esteso al di là delle frontiere disciplinari.

Si invitano gli studiosi da A (rcheology) a Z (oology), e tutte le discipline intermedie, a contribuire con dati, ricerche sperimentali e teoriche.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web.