Estinzione: non la fine del mondo?

Mostra sulla contingenza e la conservazione al Natural History Museum di Londra

8 Febbraio – 8 Settembre 2013
Jerwood Gallery, Blue Zone
Natural History Museum, Londra
è davvero un fatto di cui a lungo ci dispiaceremo che nemmeno pochi individui di questi curiosi uccelli [i dodo] abbiano avuto la possibilità di sopravvivere” Charles Darwin
“Estinzione” è una parola sinonimo di fine, ma per quanto questo è il suo primo significato, “estinzione” significa anche inizio. Un nuovo inizio. Una bella mostra al Natural History Museum di Londra affronta il tema della contingenza in natura raccontando fini e nuovi inizi che si sono avvicendati nella storia della vita sulla Terra. Le cinque grandi estinzioni e quella in atto adesso. La storia del dodo e quella del delfino del fiume giallo, quella dell’alce irlandese e di tutte le specie che sono state cacciate fino all’estinzione nel tardo pleistocene fino ad arrivare alle storie delle specie che stiamo vedendo scomparire negli ultimi decenni.
Una mostra interessante che presenta fatti interessanti e ci invita a riflettere sulla conservazione tanto che tutte le teche utilizzate nella mostra sono state realizzate con legno riciclato da una fabbrica di cotone nel Lancashire. Perché “lontano dagli occhi lontano dal cuore” non dovrebbe applicarsi a questi temi che devono essere sotto i nostri occhi e ancora di più dovrebbero starci molto a cuore.
Chiara Ceci
Per approfondire questi temi vi consigliamo queste pagine web:

Serie radiofonica alla BBC “Last chance to see” Douglas Adams (in inglese)
E queste letture: