Evoluzione e teologia: un’affascinante sintesi

Nel suo intervento Galleni cercherà di chiarire i termini del problema evoluzione e fissismo, atto di fede in un Creatore o nella autosostenibilità della materia. L’intervento si articolerà in tre parti: la prima mostrerà,come molti tra i precursori di Darwin si muovessero all’interno di una riflessione strettamente legata alla teologia Poi sarà sviluppata la teoria della selezione naturale di Darwin

Nel suo intervento Galleni cercherà di chiarire i termini del problema evoluzione e fissismo, atto di fede in un Creatore o nella autosostenibilità della materia. L’intervento si articolerà in tre parti: la prima mostrerà,come molti tra i precursori di Darwin si muovessero all’interno di una riflessione strettamente legata alla teologia Poi sarà sviluppata la teoria della selezione naturale di Darwin e Wallace nei suoi aspetti sperimentali e nelle sue prospettive filosofiche ma anche teologiche. Infine si aprirà la strada della sintesi, seguendo la lezione di Teilhard de Chardin, mostrando come l’evoluzione dell’universo, della vita e dell’uomo non sia un problema ma una risorsa per la teologia.

ore 16:30, I.I.S. Rossi-Pascoli (Plesso Pascoli), Massa

Ludovico Galleni è professore di Zoologia generale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e Professore invitato di Evoluzione biologica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Presenta il libro L. Galleni, Da Darwin a Teilhard de Chardin, Pisa, SEU, 1996.

MS-MassaScienza – In viaggio con Darwin è un’iniziativa dell’Assessorato Turismo, Cultura e Pubblica Istruzione di Massa.

Per approfondire l’iniziativa si veda il sito www.comune.massa.ms.it

oppure la notizia data su Pikaia

Consultate qui il calendario completo degli appuntamenti italiani “Darwin 2009”.