Filmati, corsi, immagini e animazioni sull’evoluzione

All’indirizzo di Rediscovering biology si possono vedere, dopo una registrazione breve e indolore (cioè gratis), 13 filmati che prendono in esame tutti gli aspetti della biologia, ovviamente in prospettiva evoluzionistica. Si va dalla genomica alla proteomica alla filogenesi alla biodiversità. I filmati, in formato visibile con Windows Media Player, sono lenti (un pregio, per alcuni argomenti) e approfonditi quanto necessario.

All'indirizzo di Rediscovering biology si possono vedere, dopo una registrazione breve e indolore (cioè gratis), 13 filmati che prendono in esame tutti gli aspetti della biologia, ovviamente in prospettiva evoluzionistica. Si va dalla genomica alla proteomica alla filogenesi alla biodiversità. I filmati, in formato visibile con Windows Media Player, sono lenti (un pregio, per alcuni argomenti) e approfonditi quanto necessario. Gli intervistati, quasi tutti americani, sono a volte personaggi molto conosciuti (David Altshuler, Owen Gingerich, Carl Woese, Ian Tattersall, Peter Raven) e le interviste stesse (in video) sono solo frammenti di lavori molto più lunghi. Già i filmati, nonostante la non eccezionale freschezza, farebbero di questo sito una tappa molto interessante.

Ma c'è tutta un'altra serie di risorse che lo fanno diventare indispensabile; in questa pagina collegata si trovano infatti un intero libro di introduzione alla biologia (circa 230 pagine molto ben fatte, sempre per le medie-liceo), case studies, le interviste di cui sopra, ma per esteso, un archivio di immagini e animazioni e un glossario. Un po' come il Corso di base sulla teoria dell'evoluzine che trovate nella home page di Pikaia, con in più le interviste, e in meno il fatto che è in inglese e ovviamente non ha una grande interattività.

Ma non è finita. Alla pagina Essential science for teacher si trovano altri filmati che riguardano tutta la storia della vita. Ecco alcuni titoli; Cos'è la vita, La classificazione dei viventi, Variazione, adattamento e selezione naturale.
Insomma, risorse per completare la propria preparazione di base e insegnare meglio ai ragazzi la teoria dell'evoluzione. Magari, per quelli del liceo, anche un modo per imparare l'inglese.

Marco Ferrari