Il leopardo nebuloso si divide a metà

Il leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa) è un felino di medie dimensioni che, pur assomigliando molto ai grandi felini, costituisce un genere a sè stante. E’ una specie minacciata di estinzione che occupa un areale (zona di distribuzione) che corrisponde alla regione del sud-est asiatico, comprese le grandi isole indonesiane. All’interno del suo territorio di distribuzione, come numerose specie animali, presenta

Il leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa) è un felino di medie dimensioni che, pur assomigliando molto ai grandi felini, costituisce un genere a sè stante. E' una specie minacciata di estinzione che occupa un areale (zona di distribuzione) che corrisponde alla regione del sud-est asiatico, comprese le grandi isole indonesiane. All'interno del suo territorio di distribuzione, come numerose specie animali, presenta variazioni di alcuni tratti morfologici che, fino ad oggi, consentivano di suddividre la specie in 4 sottospecie.

Andrew C.Kitchener, del Dipartimento di Geologia e Zoologia del Museo Nazionale di Scozia, e la sua equipe di ricercatori hanno operato analisi morfometriche su un campione di 57 individui, disseminati lungo tutto l'areale. I risultati hanno messo in luce la presenza di due distinti gruppi morfologici, che si differenziano soprattutto per la dimensione delle macchie, e che, in seguito al supporto di indagini di tipo genetico, possono essere considerati come due buone specie. La prima vive sul continente asiatico (Neofelis nebulosa), mentre la seconda nell'arcipelago indonesiano (Neofelis diardi). Questa scoperta potrebbe avere importanti ripercussioni nel campo della conservazione di questi straordinari animali.

E' disponibile l'abstract dell'articolo sul sito Current Biology

 

Andrea Romano