Il Sabin Award per la conservazione degli anfibi assegnato per il 2009 ad uno zoologo italiano

Il prestigioso Sabin Award, premio mondiale consegnato annualmente a chi si è maggiormente distinto per azioni di conservazione sugli anfibi, è stato attribuito per il 2009 allo zoologo e conservazionista italiano, nonché membro del Comitato Scientifico del WWF Italia, Franco Andreone e al biologo malgascio Herilala Randriamahazo. Negli anni precedenti il Sabin Award era stato assegnato a L. Coloma e

Il prestigioso Sabin Award, premio mondiale consegnato annualmente a chi si è maggiormente distinto per azioni di conservazione sugli anfibi, è stato attribuito per il 2009 allo zoologo e conservazionista italiano, nonché membro del Comitato Scientifico del WWF Italia, Franco Andreone e al biologo malgascio Herilala Randriamahazo. Negli anni precedenti il Sabin Award era stato assegnato a L. Coloma e a S.D. Biju per le iniziative in termini di conservazione sulle faune anfibi dell’Ecuador e dell’India. Il premio è stato attribuito per l’impegno da loro profuso da Andreone e Randriamahazo per favorire lo studio e la conservazione degli anfibi del Madagascar.

 

Da alcuni anni Andreone e Randriamahazo coordinano l’Amphibian Specialist Group / Madagascar, la cui prima finalità è di sviluppare programmi di conservazione per uno degli hotspot della diversità anfibia mondiale. Infatti, l’Isola del Madagascar vede la presenza di oltre 244 specie di anfibi già descritte e di altre 130 destinate a una prossima descrizione. Andreone ha avuto modo di studiare molte delle faune di anfibi del Madagascar, visitando alcune fra le aree di maggior interesse, fra cui le foreste pluviali di Ranomafana, il Massiccio del Marojejy e la Riserva Naturale Integrale di Betampona. Recentemente ha condotto una spedizione nel Massiccio dell’Isalo, situato nel centro-sud dell’isola, un’area straordinaria per il paesaggio contraddistinto da presenza di canyon strettissimi e da savane particolarmente aride, ma nondimeno meno assai ricche di anfibi endemici. In questa zona, grazie ad un finanziamento del Mohammed Bin Zayed Fund sono state monitorate alcune popolazioni della rarissima rana arcobaleno, Scaphiophryne gottlebei. Insieme a Randriamahazo, Andreone ha ideato e promosso a livello mondiale l’Iniziativa ACSAM (A Conservation Strategy for the Amphibians of Madagascar). Recentemente Andreone ha anche curato il Sahonagasy Action Plan, il piano d’azione e ha pubblicato un volume monografico per il Museo Regionale di Scienze Naturali.

 

E’ soprattutto per l’impegno profuso in queste iniziative che il Sabin Award verrà consegnato a Andreone e a Randriamahazo, nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a New York, in collaborazione con Conservation International. Nel 2010 sarà organizzato inoltre un workshop destinato alla lotta contro il fungo patogeno Batrachochytrium dendrobatidis, che avrà luogo presso il Parc Zoologique di Ivoloina a Tamatave (Madagascar) in collaborazione con il Madagascar Fauna Group, l’Amphibian Specialist Group, il Durrell Wildlife Conservation Trust e l’European Association for Zoos and Aquaria.