#Iniziativawallace – Nature Day 2023 all’Università della Calabria

Nature day 2023

Al prossimo Nature Day a Cosenza (26 maggio) si parlerà anche di Alfred Russel Wallace

Come ogni anno, il corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali dell’Università della Calabria organizza il Nature Day, un evento divulgativo dedicato alle scuole e agli studenti universitari. L’appuntamento è per il prossimo 26 maggio, a partire dalle 9.30, presso l’Aula Magna – Centro Congressi B. Andreatta, all’Università della Calabria (Contrada Molicelle, 87036 Arcavacata CS).

Quest’anno il tema scelto è quello delle esplorazioni naturalistiche in ricordo di Alfred Russel Wallace, il naturalista di cui quest’anno si celebra il bicentenario e a cui è dedicata l’#iniziativawallace

Oltre a una breve presentazione dell’operato dello scienziato, saranno proiettati un documentario realizzato dal fotogiornalista Francesco Pacienza nel Mar Piccolo di Taranto e inneverà il conduttore Emanuele Biggi su una sua recente spedizione in Borneo “sulle orme di Wallace”.

Nell’ambito dell’evento saranno anche premiati i vincitori dei Campionati Regionali di Scienze Naturali e del concorso fotografico NATURANDO.

Programma

ore 09:30 ~ Accoglienza partecipanti
ore 10:00 ~ Saluti istituzionali

ore 10:20 ~ Prof. Sandro Tripepi: Wallace… lo “zio” dell’evoluzione

ore 10:30 ~ Francesco Pacienza: proiezione del documentario “il Mar Piccolo – La Lembeh in Italia”

ore 11:00 ~ Premiazioni concorso NATURANDO

ore 11:30 ~ Emanuele Biggi: “Dal Borneo all’evoluzione: sulle tracce di Wallace”

ore 12:30 ~ Premiazioni Campionati Regionali di Scienze Naturali

ore 13:00 ~ Conclusioni