Le lettere di Darwin

Piu’ di cinquemila lettere scritte da Charles Darwin sono state messe in rete sul sito Darwin Correspondence Project  http://www.darwinproject.ac.uk/, un progetto collegato al database Darwin Online della Cambridge university library. Le lettere rivelano molti aspetti della personalita’ e delle scoperte del padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Sono disponibili i testi integrali di tutte le sue lettere spedite durante

Piu’ di cinquemila lettere scritte da Charles Darwin sono state messe in rete sul sito Darwin Correspondence Project  http://www.darwinproject.ac.uk/, un progetto collegato al database Darwin Online della Cambridge university library. Le lettere rivelano molti aspetti della personalita’ e delle scoperte del padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Sono disponibili i testi integrali di tutte le sue lettere spedite durante il famoso viaggio a bordo del Beagle e numerose corrispondenze che Darwin ebbe fino al 1865, poichè quelle relative agli anni successivi non sono ancora state inserite online. Inoltre, sono presenti anche lettere scritte a partire dal 1821, quando Darwin aveva solo 12 anni.

Le lettere sono rivolte sia a importanti personalità scientifiche del tempo come il geologo Charles Lyell, i botanici Asa Gray e Joseph Dalton Hooker, il naturalista Alfred Russel Wallace e lo zoologo Thomas Henry Huxley, sia a membri della sua famiglia, come la sorella Carolina e la moglie Emma, con cui si sposò nel 1839.

L’immagine è tratta da Wikipedia.

Andrea Romano