L’evoluzione è per tutti

“Evolution for Everyone è un libro notevole. Nessun altro autore è riuscito a combinare la padronanza della materia e un’esposizione così chiara e ricca.  Il libro è destinato a un pubblico di non specialisti, ma è pieno di spunti interessanti e stimolanti anche per gli esperti”. Ottima presentazione per un libro. Soprattutto se pensiamo che a scriverla è stato Edward O. Wilson,  grande biologo e

Evolution for Everyone è un libro notevole. Nessun altro autore è riuscito a combinare la padronanza della materia e un’esposizione così chiara e ricca.  Il libro è destinato a un pubblico di non specialisti, ma è pieno di spunti interessanti e stimolanti anche per gli esperti”.

Ottima presentazione per un libro. Soprattutto se pensiamo che a scriverla è stato Edward O. Wilson,  grande biologo e divulgatore, vincitore del premio Pulitzer.

Molti altri importanti evoluzionisti, come Niles Eldredge, si sono positivamente espressi sul primo libro divulgativo scritto da David Sloan Wilson, e l’autore sarà  certamente contento anche della pagina che questa settimana Nature dedica proprio al suo libro (“Selling Evolution”, Nature 447, 533 (31 May 2007).

Alcune degli aspetti toccati dal biologo americano nel suo libro erano comparsi a marzo in un bellissimo articolo “Darwin’s God”, di Robin Marantz Hening su The New York Times Magazine, che è stato poi ripreso e tradotto poche settimane fa su Internazionale (“Dio secondo Darwin. Perché gli esseri umani tendono a credere nel soprannaturale? La fede è servita alla nostra evoluzione? Per capirlo, alcuni scienziati hanno applicato le teorie evoluzioniste alla religione”).

 

Un anticipazione dei contenuti del libro può essere trovata in un articolo pubblicato dal biologo su PlOS nel 2005, ma è anche possibile leggere interamente il primo capitolo.

 

Chiara Ceci