L’osso più grande d’Australia

E’ stato scoperto il più grosso osso fossile mai trovato in Australia. Il ritrovamento è stato effettuato nel Queensland meridionale vicino alla città di Eromanga e sarà esposto nel Queensland Museum. L’osso in questione è un omero destro della lunghezza di 1,5 metri e pesante circa 100 Kg appartente ad una nuova specie di Titanosauro, il più grande animale mai apparso

E’ stato scoperto il più grosso osso fossile mai trovato in Australia. Il ritrovamento è stato effettuato nel Queensland meridionale vicino alla città di Eromanga e sarà esposto nel Queensland Museum.

L’osso in questione è un omero destro della lunghezza di 1,5 metri e pesante circa 100 Kg appartente ad una nuova specie di Titanosauro, il più grande animale mai apparso sulla terra, che abitava le terre australiane circa 95 milioni di anni fa. Il Titanosauro era un dinosauro erbivoro dotato di collo allungato e coda a frusta che raggiungeva un peso corporeo anche di 100 tonnellate, che è vissuto nel periodo Cretaceo in varie parti del mondo.

Questo nuovo fossile potrebbe aiutare a comprendere la distribuzione geografica di questi animali prima della loro estinzione.

L’immagine di Friedrik Spinder è tratta da Wikipedia

Andrea Romano