Natura veloce, natura lenta. Il tempo della vita, da una frazione di secondi a miliardi di anni 

Natura veloce, natura lenta

È in libreria per i tipi di Codice “Natura lenta, natura veloce” di Nicholas P. Money. La vita sul nostro pianeta vista attraverso la lente del tempo: dagli impulsi dei neuroni alle ere geologiche.

L’opera:
Cosa succede quando un biologo specializzato nello studio dei funghi e appassionato di filosofia scrive un libro sulle differenti velocità che regolano i meccanismi della natura? Ciascuno dei dieci capitoli che formano Natura veloce, natura lenta è dedicato a una particolare scansione temporale, dai milionesimi di secondo ai tempi lentissimi della formazione dell’universo e della vita. Attraverso queste tappe, Nicholas Money ci parla di moltissime cose: dei velocissimi tentacoli delle meduse, di muffe mucillaginose che esistono da centinaia di milioni di anni, di meravigliose foreste millenarie, dei nostri ultrarapidi processi neuronali, di balene e squali. Dalle pagine di “Natura lenta, natura veloce” emerge gradualmente un ritratto della natura ammaliante e poetico, in cui la biologia confluisce con la chimica, la fisica, l’astrofisica e la filosofia, fino a offrire una curiosa e affascinante ipotesi sull’origine della vita.
«Se potessimo vedere la chimica in azione (ogni reazione che ha luogo in un secondo nei tessuti di un insetto) rimarremmo sopraffatti dalla turbolenza degli scambi molecolari. Ma da qualche parte nelle profondità di questa tempesta emergono i segnali che inducono la pulce e la cicalina a caricare le zampe, premere il loro scheletro elastico, liberare la molla e schizzare in aria. Questa è la vita: un magico carnevale fatto di chimica e fisica, nato dal caos ed espresso nei movimenti veloci e lenti». Nicholas P. Money
L’autore:
Nicholas P. Money è professore di micologia alla Miami University, dove dirige anche il Western Program, una comunità di ricerca interdisciplinare. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di un libro, La scimmia egoista. Perché l’essere umano deve estinguersi, pubblicato da Il Saggiatore nel 2020.

Fonte: comunicato stampa dell’editore