Pikaia e i suoi compagni in una storia per ragazzi

Una setta di fanatici creazionisti – secondo i quali tutte le specie animali e vegetali presenti sulla Terra sono state create come noi le vediamo oggi e non hanno subito alcun mutamento – sta progettando una spedizione nel sito paleontologico di Burgess Shale, sulle Montagne Rocciose canadesi. La meta è la stessa scelta da Jay Harlow – appassionato di storia

Una setta di fanatici creazionisti – secondo i quali tutte le specie animali e vegetali presenti sulla Terra sono state create come noi le vediamo oggi e non hanno subito alcun mutamento – sta progettando una spedizione nel sito paleontologico di Burgess Shale, sulle Montagne Rocciose canadesi. La meta è la stessa scelta da Jay Harlow – appassionato di storia naturale – per una vacanza con il figlio Stephen: gli insegna a comprendere la natura e i fossili e ad apprezzare la bellezza di boschi e montagne, introducendolo nel mondo delle scienze. Durante le loro passeggiate incontrano Clarissa, studiosa di genetica, e sua figlia Sarah; ben presto la strada dei quattro incrocia quella dei creazionisti: Douglas Cole e i suoi non sono solo fanatici, sono anche molto pericolosi e sembrano pronti a tutto pur di affermare le proprie teorie a discapito di quelle degli scienziati evoluzionisti. In un crescendo di suspense, in cui si intrecciano degli affascinanti “viaggi nel tempo” che permettono ai lettori di conoscere i personaggi chiave dell’evoluzionismo, gli scopi di Cole e i suoi si delineano in maniera sempre più chiara e ben presto appare evidente che la visita a Burgess Shale nasconde in verità uno spaventoso progetto di morte. Ma non hanno fatto i conti con il coraggio e l’astuzia di Stephen e Sarah. Età di lettura: dai 10 anni.

Jacopo Cipriani, Il mistero di Burgess Shale. La magnifica avventura dell’evoluzione, Feltrinelli KIDS. Disponibile anche in eBook.