Podcast scientifici – secondo della serie

Non esiste un vero e proprio podcast che si occupa solo di biologia, e meno che mai di biologia evoluzionistica. È perciò necessario andare a cercare, tra tutti i podcast scientifici, quelli che sono più ricchi di notizie o interventi che possono interessare i lettori di Pikaia. Questa volta il protagonista è, come al solito, in inglese. Si chiama Science

Non esiste un vero e proprio podcast che si occupa solo di biologia, e meno che mai di biologia evoluzionistica. È perciò necessario andare a cercare, tra tutti i podcast scientifici, quelli che sono più ricchi di notizie o interventi che possono interessare i lettori di Pikaia. Questa volta il protagonista è, come al solito, in inglese.
Si chiama Science & the city, ed è prodotto dalla New York Academy of Sciences. Di solito le puntate sono monografiche, piuttosto lunghette, e sono occupate da interviste ai protagonisti della scienza statunitense, e non solo. L'indirizzo http://www.nyas.org/podcasts/nyaspodcast.xml è quello da mettere nel vostro aggregator (il programmino che raccoglie i podcast cui siete abbonati, e li scarica automaticamente quando volete). Il sito della Webzine è invece http://www.nyas.org/index.asp. Vi si possono trovare anche notizie scientifiche non presenti nel podcast. Tornando al podcast, di interesse sicuro per i lettori di Pikaia ci sono un'intervista a E.O. Wilson, che riguarda il suo libro appena uscito, un tentativo di chiamata a raccolta, per la protezione della natura, sia della scienza sia della religione. O un'intervista provocatoria a Jim Lovelock, il papà dell'ipotesi Gaia. La frequenza è circa settimanale.

Marco Ferrari