Scuola Estiva SIBE

Quest’anno è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Ecologia Alpina e proprio  tra i freschi boschi e i bellissimi pascoli trentini del Monte Bondone si è discusso di “Evoluzione del genoma: meccanismi, dinamiche e casi di studio”. Durante i quattro giorni della scuola (19-22 Giugno 2007) quattordici studenti e sei ricercatori provenienti da tutta Italia hanno parlato dei

Quest’anno è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Ecologia Alpina e proprio  tra i freschi boschi e i bellissimi pascoli trentini del Monte Bondone si è discusso di “Evoluzione del genoma: meccanismi, dinamiche e casi di studio”.

Durante i quattro giorni della scuola (19-22 Giugno 2007) quattordici studenti e sei ricercatori provenienti da tutta Italia hanno parlato dei diversi aspetti dell’evoluzione del genoma. Le lezioni hanno affrontato sia aspetti teorici che esempi tratti direttamente dai temi di ricerca degli istruttori, spaziando dalla “Selezione naturale ed evoluzione del genoma” (J. Parsch, Ludwig-Maximilians-Universität München) all’ “Evoluzione del genoma delle piante” (M. Morgante, Università di Udine), ma anche di “Evoluzione dei cromosomi” (M. Rocchi, Università di Bari), “I markers molecolari nello studio del genoma” (L. Bargelloni, Università di Padova), l’ “Evoluzione del genoma mitocondriale dei metazoi” (C. Gissi, Università di Milano) ed “I progressi della ricerca genomica” (G. Valle, Università di Padova).

Un’esperienza ricca e positiva per tutti i partecipanti, che hanno avuto la possibilità di interagire, apprendere, capire e discutere di scienza anche davanti ad un buon bicchiere di Teroldego, e che verrà sicuramente ripetuta nei prossimi anni dalla SIBE. A presto!

Lino Ometto