SIBE 2010 – Primo Giorno (II parte)

Il pomeriggio si è aperto con un simposio sull’evoluzione nelle scuole, a cui hanno partecipato Adele Riccetti della Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, la professoressa Alessandra Magistrelli, Franca Lasagna di Scienze Under 18, la Presidentessa dell’Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano Ilaria Guaraldi Vinassa de Regny (pikaiana e recente vincitrice dell’Ambrogino d’Oro), il Direttore Editoriale

Il pomeriggio si è aperto con un simposio sull’evoluzione nelle scuole, a cui hanno partecipato Adele Riccetti della Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, la professoressa Alessandra Magistrelli, Franca Lasagna di Scienze Under 18, la Presidentessa dell’Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano Ilaria Guaraldi Vinassa de Regny (pikaiana e recente vincitrice dell’Ambrogino d’Oro), il Direttore Editoriale di Linx Massimo Esposti e la giornalista Valentina Murelli.

Dopo una breve pausa è dunque cominciata la seconda sessione, incentrata sulla Biodiversità e l’Evoluzione. Francesco Santini, del Dipartimento di Ecologia e Biologia Evoluzionistica dell’Università della California di Los Angeles, ha esposto i risultati delle proprie ricerche sulla fauna delle barriere coralline, la sua evoluzione e il rapporto con il reef. Gentile Francesco Ficetola, del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio all’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha mostrato le correlazioni tra dimensioni corporee degli anfibi e habitat geografico. Michele Cesari del Dipartimento di Biologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha esposto lo studio della biodiversità nei taxa del Phylum dei Tardigradi attraverso la tecnica del DNA barcoding. Marco Trizzino dell’Università La Sapienza ha riportato i risultati di uno studio sulla filogenesi del lineage Haenydra dei coleotteri. Emiliano Trucchi, del Dipartimento di Biologia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha delineato la situazione delle iguane di terra delle Galapagos, spiegando come avviene il loro monitoraggio a livello genetico e quali sono le previsioni a lungo termine sulla loro conservazione sull’isola di Santa Cruz. Infine Andrea Galimberti del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dellUniversità degli Studi di Milano Bicocca ha mostrato gli strumenti molecolari che hanno aiutato a risolvere un enigma tassonomico riguardante una famiglia di passeriformi varesotti che aveva afflitto gli ornitologi.

Stasera i partecipanti potranno inoltre seguire una tavola rotonda riguardante la biodiversità e l’importanza della divulgazione scientifica, a cui parteciperanno il filosofo della scienza Telmo Pievani e il biologo Maurizio Casiraghi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Francesco Rovero del Museo Tridentino di Scienze Naturali e Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia.

A seguire ci sarà poi la premiazione dello studente vincitore del concorso indetto dal Collegio di Milano “L’anno internazionale della biodiversità: fra natura e cultura”.

Ilaria Panzeri e Luca Perri