Sui viticci di Darwin

Con il consenso degli interessati, pubblichiamo la tesi di Roberto Russo, Corso di Laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica (Università di Padova). Relatore: Prof. Dietelmo Pievani, Correlatrice: Prof.ssa Barbara Baldan

Dall’introduzione:

“In questa tesi si affronteranno tre diversi argomenti:

1. Un’analisi degli studi di Charles Darwin sulle rampicanti, facendo riferimento al The Power of Movement in Plants e The Movements and Habits of Climbing Plants. In questa parte si chiariranno quali furono le intuizioni di Darwin riguardanti l’evoluzione e gli adattamenti delle rampicanti e come queste si relazionano con la struttura della sua teoria.

2. Un confronto tra gli esperimenti e le osservazioni di Darwin con alcune piante
rampicanti, descritti in Movements and Habits of Climbing Plants, e quelli condotti con le stesse specie all’Orto Botanico di Padova. In questa sezione si indagheranno le eventuali concordanze o discordanze tra i risultati ottenuti in fatto di velocità di crescita, velocità di circumnutazione, di sensibilità a diversi stimoli e di irritabilità di vari organi della pianta, tenendo presenti le nuove conoscenze in materia di fisiologia vegetale e in riferimento alla filogenesi ed evoluzione delle specie in esame.

3. Una proposta su come simulare l’intelligenza adattativa delle piante rampicanti: partendo dalle considerazioni di Darwin sull’intelligenza delle piante in generale e delle rampicanti in particolare, si affronterà il tema della robotica bio-ispirata, in special modo i plantoidi rampicanti sviluppati al Center for Micro-BioRobotics dell’IIT di Pontedera, al fine di trovare strategie “adattative” o strumenti teorici per il design di robot rampicanti.”