Sulle tracce di un evoluzionista: le “cose” di Giovanni Canestrini

Un convegno dell’Università di Padova rilegge il lavoro di Giovanni Canestrini a 121 anni dalla sua scomparsa

Il 25 marzo 2021 si svolgerà il convegno on-line “Sulle tracce di un evoluzionista: le “cose” di Giovanni Canestrini”. Il convegno si tiene online, su piattaforma Zoom, previa registrazione.

Giovanni Canestrini (1835-1900) fu un evoluzionista eclettico, tra i più rilevanti non solo nella storia dell’Ateneo di Padova, ma anche nel panorama scientifico europeo della seconda metà dell’Ottocento. In contatto epistolare con i principali esponenti delle scienze naturali del tempo, in primis Charles Darwin, Canestrini fu zoologo, paletnologo, antropologo, divulgatore e traduttore di Darwin. Di origini trentine, professore di scienze naturali all’Università di Modena tra il 1862 e il 1868, dal 1869 insegnò Zoologia e Anatomia comparata a Padova, dove attivò anche un insegnamento di Antropologia e dove riordinò e arricchì le collezioni naturalistiche e paletnologiche, ricoprendo anche importanti incarichi politici e civili.

Canestrini ha lasciato ai posteri una cospicua serie di tracce materiali della sua vita scientifica, sotto forma di reperti museali, cataloghi, lettere, libri, disseminati in diverse istituzioni culturali. L’obiettivo del convegno è utilizzare queste testimonianze tangibili come spunti per tornare a parlare di una figura significativa della seconda metà dell’Ottocento a 120 anni dalla sua scomparsa. Il titolo vuole mettere l’accento sullo studio e sulla valorizzazione del patrimonio scientifico legato alla sua figura, conservato in gran parte dall’Università di Padova. Al centro vi sono infatti le testimonianze materiali come fil rouge di una ricerca interdisciplinare, volta all’integrazione tra i saperi.

Il convegno è rivolto a studiosi, studenti universitari e interessati alla figura di Canestrini, alla storia dell’università e, più in generale alla storia della scienza della seconda metà dell’Ottocento e della cultura materiale legata a discipline quali la zoologia, l’antropologia e l’archeologia preistorica e protostorica.

Locandina e programma

Comitato scientifico: Elena Canadelli (coordinatrice), Nicola Carrara, Michele Cupitò, Elisa Dalla Longa, Telmo Pievani, Luca Pagani, Loriano Ballarin

Segreteria: Elisa Dalla Longa (elisa.dallalonga@unipd.it)


Il convegno è organizzato da: 
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), Dipartimento del Beni Culturali. Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica (DBC) e Dipartimento di Biologia

Con il patrocinio di:

CAM – Centro di Ateneo per i Musei
Comune di Padova
Revò – Comune di Novella
Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto. Italienisch-Österreichische Gesellschaft Trient und Rovereto
MUSE – Museo delle Scienze di Trento