Trieste in FEST

FEST è la prima Fiera internazionale dell’editoria scientifica, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, in programma a Trieste dal 16 al 20 aprile 2008. FEST è un laboratorio di idee per sperimentare nuove forme di dialogo tra la scienza e i cittadini, un festival dei media scientifici dove i protagonisti sono libri, riviste, radio, tv, web e blog, esposti in una

FEST è la prima Fiera internazionale dell’editoria scientifica, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, in programma a Trieste dal 16 al 20 aprile 2008.

FEST è un laboratorio di idee per sperimentare nuove forme di dialogo tra la scienza e i cittadini, un festival dei media scientifici dove i protagonisti sono libri, riviste, radio, tv, web e blog, esposti in una grande libreria multimediale e interattiva suddivisa per aree tematiche.

Attorno alla libreria ruota un fitto programma di eventi, incontri, convegni, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche dedicate a temi di dibattito e attualità scientifica, per comprendere il mondo in cui viviamo.

FEST promuove il dialogo tra i diversi saperi, scientifici e umanistici, che compongono la cultura umana, seguendo la profonda vocazione multiculturale di Trieste, città da sempre considerata un ponte tra le diverse culture, un crocevia tra Est e Ovest e tra Nord e Sud del mondo.

Nel corso della manifestazione il pubblico di FEST può assistere e partecipare al dibattito sui grandi temi che legano la nostra società agli sviluppi della scienza e della tecnologia.

Tra le novità, FEST 2008 propone sei percorsi tematici: La società della conoscenza, Passaggio a Sud-Est, EticaMente, Il libro, Radio, La rete. Una bussola per orientarsi tra i numerosi eventi della manifestazione. Una mappa per districarsi nell’intreccio tra scienza, tecnologia, ambiente, salute, comunicazione, democrazia. Un passaporto di cittadinanza scientifica nella società del prossimo futuro.

Si possono seguire gli eventi di FEST dal sito e viverne l’atmosfera con l’officina