Un ricordo della mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica”

Un video-clip del regista Roberto di Vito sull’inaugurazione della mostra “DNA” di Roma che, anche a distanza di anni, vogliamo condividere con i lettori

Nel 2017, a 150 anni dalla pubblicazione delle leggi dell’ereditarietà da parte di Gregor Mendel a Brno nel lontano 1866, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ha ospitato la mostra DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica, una grande rassegna internazionale che narra la storia e l’evoluzione della genetica partendo dalla vita e dalle scoperte del celebre naturalista, studioso e monaco boemo.

Curata da Bernardino Fantini, Telmo Pievani, Sergio Pimpinelli e Fabrizio Rufo è stata patrocinata da importanti istituzioni, società e accademie tra cui l’Associazione Genetica Italiana e l’Istituto Italiano di Antropologia.  Il Comitato scientifico internazionale dell’esposizione era composto da alcuni fra i più importanti scienziati, accademici e ricercatori, tra cui alcuni premi Nobel, nei campi dell’evoluzione umana, della genetica, dell’antropologia, dell’etica, della demografia, della storia e filosofia della scienza: Garland Allen, Werner Arber, Guido Barbujani, Sydney Brenner, Rodolfo Costa, Ernesto Di Mauro, Denis Duboule, Thimothy Hunt, Thomas C. Kaufman, Helga Nowotny, Giorgio Manzi, Carlo Alberto Redi, Stefano Rodotà, Michele Stanca, Mariachiara Tallacchini, Giuseppe Testa, Eric F. Wieschaus, Ada Yonath.

Il regista indipendente Roberto Di Vito ha partecipato all’inaugurazione della mostra “DNA” e ne ha realizzato un breve video di cui solo ora apprendiamo l’esistenza. Anche se a distanza di cinque anni dall’esperienza, lo condividiamo volentieri con i lettori del portale.