I Consigli della redazione di Pikaia 

Natale 2005

Siete pronti per gli acquisti di Natale? I nostri consigli se volete acquistare un libro!
Sezioni->

Da non perdere - In libreria - In lingua inglese

Da non perdere

Paolo Coccia
Bibliografia in CDROM di due secoli di evoluzionismo, 1801-2004
Telmo Pievani

Introduzione alla filosofia della biologia
Ernst Mayr
L`unicità della biologia
Orlando Franceschelli

Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione

In libreria

Richard Keynes
Fossili, fringuelli e fuegini. Le avventure e le scoperte di Charles Darwin
Jared Diamond
Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere
Steve Jones
Quasi una balena
Matt Ridley
Il gene agile
Gianfranco Biondi , Olga Rickards
Le nature umane. Geni, culture e prospettive
Niels Eldredge
Perché lo facciamo? 
Andrew Parker
:
In un batter d’occhio. La causa del più spettacolare evento nella storia della vita
Francisco J. Ayala
Le ragioni dell’evoluzione
Tort Patrick
Darwin e la filosofia
Mark Ridley
EVOLUZIONE. La storia della vita e i suoi meccanismi

Da non perdere

Paolo Coccia

Bibliografia in CDROM
di due secoli di evoluzionismo, 1801-2004. Oltre 8000 citazioni bibliografiche; 5000 libri e 3000 articoli che offrono un panorama completo della storia dell'evoluzionismo. Al CDROM è abbinato il libro: Un secolo di evoluzionismo in Italia: bibliografia 1859 - 1959. Con l'elenco completo delle opere di Charles Darwin pubblicate in Italia.Presentazione del Prof. Pietro Omodeo. Partner-Ship, Prato, Italia, 2003.
Partner-Ship, Prato. Tel 0574 571628, fax 0574 563810, e-mail info@partner-ship.it


Telmo Pievani
Introduzione alla filosofia della biologia, Laterza. Dal sito dell'editore riporto:

Gradualismo e puntuazionismo, geni e ambiente, adattamento e selezione, progresso e contingenza, strutture e funzioni, caso e necessità: la biologia fa della straordinaria diversità e imprevedibilità della vita il proprio oggetto di studio. Nonostante gli intriganti sviluppi conosciuti dalla disciplina negli ultimi anni, non si è ancora affermata – almeno in Italia – una solida tradizione di studi filosofici in materia. Questa introduzione alla filosofia della biologia ripercorre i grandi temi delle scienze del vivente da un punto di vista evoluzionistico, colmando un vuoto nella letteratura del settore.


L'ultimo libro postumo di Ernst Mayr
Pubblicato da Raffaello Cortina, si intitola L`unicità della biologia. Sull'autonomia di una disciplina scientifica
Dal sito dell'editore riporto:
‘’L’unicità della biologia’’ costituisce il testamento spirituale di Ernst Mayr, colui che per gli straordinari contributi forniti in anni di appassionata ricerca è stato definito “il Darwin del ventesimo secolo”. Vicinanza dell’essere umano agli altri animali, evoluzione dell’intelligenza e della cultura, confutazione del razzismo e possibilità di vita su altri mondi: sono questi alcuni dei temi di un maestro della biologia che è stato anche un maestro di umanità.

Orlando FRANCESCHELLI
Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione.
Donzelli, seconda edizione con l'aggiunta di una postfazione: "Senza Darwin, senza Dio?". Dal sito dell'editore riporto:
Crisi ecologica, polemiche sull’insegnamento del darwinismo, scontro tra laici e cattolici su questioni bioetiche sempre più impegnative: già questi temi ci ricordano come il confronto su natura e creazione rappresenti il problema nel quale siamo tutti coinvolti. Ma in quali termini si presenta oggi questo confronto? La risposta è ben nota: Darwin ha segnato un punto di svolta epocale e semplicemente inaggirabile. Dopo Darwin, è veramente cambiato per sempre il nostro modo di guardare al mondo, alla natura umana, all’etica. E anche a Dio, alla sua onnipotenza e alla sua giustizia: quali domande rivolgerebbe un Giobbe «darwiniano» a un Creatore che dona la vita, tollerando però il male fisico, le ferite e gli tsunami planetari documentati dai processi evolutivi? Dio e Darwin, appunto: l’esito più alto e attuale di tutto il confronto tra la modernità e l’eredità teologico-filosofica delle sue stesse radici cristiane.
Accanto agli snodi più rilevanti del naturalismo darwiniano, il libro discute anche gli attacchi sferrati contro di esso dagli odierni neo-creazionisti, e la loro confutazione da parte di biologi, filosofi e persino teologi interessati a confrontarsi col naturalismo darwiniano. Riconosciute le rispettive plausibilità di naturalismo e fede nella creazione, è possibile impegnarsi in un dialogo capace di evitare sia tentazioni fondamentaliste sempre ricorrenti, persino ai massimi vertici della Chiesa cattolica, sia sterili polemiche anti-religiose. A un simile confronto alto può indurci proprio Darwin, metafora tra le più emblematiche del passaggio moderno dal creato alla natura. Da un simile dialogo della plausibilità può essere arricchita, insieme alle nostre vite, anche la nostra convivenza civile e democratica.
Un libro che non ha mancato di suscitare interesse e polemiche tra quanti, credenti e non credenti, vivono con disagio l’idea di un dialogo tra naturalismo darwiniano e teismo evoluzionistico. La tempestiva seconda edizione del volume, con l’aggiunta di una nuova postfazione nella quale l’autore ribadisce le ragioni del dialogo, dà conto anche degli ultimi sviluppi del dibattito

Back

 

 



In libreria

Richard Keynes
Fossili, fringuelli e fuegini. Le avventure e le scoperte di Charles Darwin. Bollati Boringhieri. Dal sito dell'editore riporto:
Fossili, fringuelli e fuegini unisce per la prima volta il resoconto dell’avventura del viaggio di Darwin sul Beagle (1832-1836) con una valutazione esperta del lavoro che egli svolse durante la spedizione, gettando nuova luce su uno dei maggiori pionieri scientifici del xix secolo, e su un viaggio di esplorazione scientifica indiscutibilmente tra i più significativi mai compiuti. Nel corso della spedizione in Sud America, in Australia e nel Pacifico, Darwin collezionò centinaia di animali e piante mai classificate, disseppellì ossa fossilizzate di animali preistorici in Argentina, osservò l’emergere di nuove specie sulle isole Galapagos, e divenne uno dei primi europei a sperimentare la forza terrificante di uno tsunami. Le sue esperienze a bordo del Beagle avrebbero costituito le basi della teoria dell’evoluzione, e delle sue grandi opere L’origine delle specie e L’origine dell’uomo.

Jared Diamond
Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Einaudi. Dal sito dell'editore riporto:
Piú di mille anni fa un gruppo di Vichinghi, guidati da Erik il Rosso, partí dalla Norvegia e si stabilí in Groenlandia. Lí fondarono colonie, dissodarono la terra, allevarono animali e costruirono chiese fantastiche. Perché quasi cinque secoli dopo se ne persero le tracce? E perché sparirono molti altri popoli del mondo?
Lo spettacolo delle rovine delle antiche civiltà ha in sé qualcosa di tragico. Popoli un tempo ricchi e potenti sono scomparsi, magari nel volgere di pochi anni, lasciando come testimonianza solo qualche romantico masso sparso nella giungla. Nel suo nuovo libro Diamond cerca di capire come i collassi del passato abbiano potuto verificarsi, e si chiede se la società contemporanea sia in grado di imparare la lezione, evitando disastri analoghi nel futuro. Il punto di partenza è un approfondito esame dei casi di chi non ce l'ha fatta: storie grandiose e terribili, famose come quelle dei maya e dell'isola di Pasqua, o meno note, come quelle degli anasazi in America. Ma ci sono anche storie meno tragiche, come quelle dell'Islanda o del Giappone, che hanno saputo rispondere con successo alle sfide ambientali; storie di vincitori e vinti, come i casi della Repubblica Dominicana e di Haiti, due nazioni che pur condividendo lo stesso ambiente sono giunte a risultati molto diversi; e infine storie dall'esito ancora incerto, come quelle della Cina e dell'Australia, che stanno cercando soluzioni innovative ai loro difficili problemi ecologici e sociali. Che lezione trarne? Siamo davvero in pericolo? Come possiamo evitare di autodistruggerci? Le risposte di Collasso sono equilibrate e mai catastrofiste, ma comunicano tutta l'urgenza di scelte non piú differibili, se vogliamo continuare ad ammirare con serenità le rovine di chi ci ha preceduto
.

Gianfranco Biondi , Olga Rickards
Le nature umane. Geni, culture e prospettive. Codice.
Dal sito dell'editore riporto:
Da alcuni anni a questa parte lo studio dell’evoluzione umana ha subito un’autentica rivoluzione. Da una semplice immagine lineare si è passati a un modello ramificato nel quale molte specie, antenate o cugine di Homo sapiens, hanno convissuto per milioni di anni; una pluralità di protagonisti, dunque, portatori ciascuno di una storia di adattamenti peculiare, al termine della quale una sola specie ha ereditato il vessillo dell’umanità soppiantando l’enigmatico cugino neandertaliano. Due antropologi di punta della comunità scientifica italiana aggiornano il quadro complesso e affascinante delle ricerche e delle controversie sulle nostre origini, in un libro in cui antropologia fisica e molecolare concorrono a offrire un’esauriente ricostruzione della nostra storia naturale, confermando le intuizioni darwiniane sulla teoria dell’evoluzione. Una visione naturalistica delle origini della specie umana da cui si evince, in un sorprendente finale, che, in base a una lettura attenta dei dati genetici comparati, i nostri parenti più prossimi, scimpanzè e gorilla, forse appartengono addirittura al nostro stesso genere Homo. La sfida darwiniana all’antropocentrismo, dopo un secolo e mezzo di dispute, giunge a compimento.

Rose Steven
Il cervello del ventunesimo secolo. Spiegare, curare e manipolare la mente. Codice. Dal sito dell'editore riporto:
Il cervello umano: il fenomeno più complesso dell’universo conosciuto, la cui esplorazione è risultata molto più ardua dell’indagine su mondi lontanissimi e sui segreti quantistici dell’atomo. Recenti studi sono stati in grado di svelarne alcuni degli innumerevoli misteri, ma hanno anche aperto delicatissime problematiche; è stato cioè dimostrato, per la prima volta, come le nostre menti siano potenzialmente manipolabili. In questo attesissimo libro Steven Rose, il grande critico del determinismo biologico, sostiene, con una prosa acuta e sensibile, che le neuroscienze non pretendono di spiegare ogni cosa; che il substrato emotivo non solo sfugge alle regole, ma anzi testimonia la libertà dell’individuo; che il nostro patrimonio culturale ed etico non dovrebbe essere sostituito dai progressi scientifici, ma da questi arricchito e migliorato; infine, che lo spregiudicato utilizzo di alcuni medicinali per “curare” la mente nasconde in realtà la vera natura del disagio. Dunque come possiamo in qualità di cittadini – si chiede e ci chiede Rose – aiutare a veicolare le conquiste e i metodi delle neuroscienze e delle neurotecnologie nei prossimi decenni? Quale futuro si apre per le nostre menti? Il libro si chiude con questa sfida, avviando un dibattito sempre più urgente, che nessuno può più permettersi di ignorare.

Niels Eldredge
Perché lo facciamo?
Einaudi
Questa e’ la versione originale su Amazon dove potete leggere le Table of Contents, le reviews dei lettori, un commento sul NYT e altre informazioni.
Dal sito dell'editore riporto:
Perché si fa sesso? Si potrebbe rispondere: semplice, perché è piacevole. Ma negli ultimi trent'anni molti scienziati hanno sostenuto che una pulsione ineluttabile spingerebbe gli organismi a cercare di diffondere i propri geni. In questo quindi consisterebbe la «sostanza» della vita: la ragione ultima per cui tutti, dai batteri all'uomo, fanno quello che fanno. Ma quanto è accurata l'immagine della vita che una teoria come quella del gene egoista fornisce? Fino a che punto siamo creature dei nostri geni?
Eldredge propone una visione alternativa, una descrizione del mondo naturale e del suo funzionamento in cui il sesso è interconnesso agli aspetti economici e culturali, oltre che alla riproduzione.

Patrick Tort 

Darwin e la filosofia
Meltemi. L’originale è del 2004. Darwin et la philosophie, Paris, Kimé, pp. 78

Steve Jones
Quasi una balena. Codice Edizioni
Una quantita’ impressionante di informazioni su Jones e il libro la trovate presso il sito
The complete review. Notizie editoriali come sempre su Amazon
Dal sito dell'editore riporto:
«L’unico best seller che sia stato in grado di cambiare la concezione che l’uomo ha di se stesso». Così Steve Jones definisce L’origine delle specie di Darwin, «il libro del millennio», che più di ogni altro ha suscitato dibattiti, adesioni e decise prese di distanza, senza mai tuttavia poter essere rifiutato in toto. Eppure, sostiene il genetista gallese, quasi nessuno, ormai, legge questo testo come un’opera scientifica. Quasi una balena, allora, può essere letto come il tentativo di ristabilire un equilibrio, di restituire a questo straordinario scritto tutta la forza del suo valore. Una riscrittura coraggiosa ed entusiasta, un’operazione di riesame e di aggiornamento dell’opera darwiniana a partire dal suo indice originale. La logica di Darwin unita alle stupefacenti scoperte di oggi, al fine di confutare le obiezioni creazioniste: questo è in sostanza il lavoro di Jones, un saggio scritto magistralmente, scorrevole e documentato, capace di ricreare il pathos di quella che a ragione è stata considerata la “grammatica” del mondo naturale. Quasi una balena è un vero e proprio inno alla teoria evoluzionista e al suo fondatore.


Matt Ridley
Il gene agile. Adelphi. Dal sito dell'editore riporto:
C’era una volta il dogma centrale della biologia: solo il fenotipo, cioè l’animale già formato, poteva «apprendere», e quindi solo nel processo di sviluppo l’ambiente poteva agire. Non che oggi il dogma sia stato ritrattato, ma si sono acquisite in merito immense conoscenze, e le modalità dell’espressione genica sono state riconsiderate in maniera radicale. La conseguenza è che, a quanto pare, l’ambiente ha presa sull’intero processo di espressione genica. Il vero «programma» della vita, il «macchinario» che esegue materialmente la trascrizione e l’espressione genica, è aperto alle influenze esterne.
Dopo decenni di dispute sempre più aspre e ripetitive sulla contrapposizione tra eredità e ambiente, gli schieramenti rivali degli «innatisti» – sostenitori dell’esistenza, nell’uomo, di un nucleo arcaico scarsamente modificabile con l’esperienza – e degli «empiristi» – invariabilmente antidarwiniani in nome di un’idea di progresso – si trovano spiazzati di fronte a fatti che dimostrano come tale dicotomia non abbia basi oggettive.
È quanto emerge da questa indagine garbatamente rivoluzionaria dell’èra post-genomica della biologia: indagine ampia, che spazia tra la genetica della malattia mentale e il comportamento criminale, l’enigma del libero arbitrio e l’origine dell’omosessualità. E dove l’autore, con effervescente intelligenza, riassume l’annoso confronto e individua la nuova eccitante prospettiva: in ogni essere umano sono presenti l’espressione delle emozioni di Darwin e l’eredità di Galton, gli istinti di James e i geni di De Vries, i riflessi di Pavlov e le associazioni di John Watson, la storia individuale di Kraepelin e l’esperienza formativa di Freud, la cultura di Boas e la divisione del lavoro di Durkheim, lo sviluppo di Piaget e l’imprinting di Lorenz. Nessuna spiegazione della natura umana che prescinda da uno solo di questi aspetti può dirsi completa. Tuttavia – ed è qui che Ridley si muove su un territorio inesplorato – è del tutto «fuorviante collocare questi fenomeni lungo un continuum esteso dalla natura alla cultura, da ciò che è genetico a ciò che è ambientale. Piuttosto, per comprenderli tutti, nessuno escluso, occorre comprendere i geni».

Finalmente un libro in italiano su un tema molto complesso come "l’evoluzione dell’occhio". Ci ha pensato Zanichelli con questo volume di Andrew Parker:
In un batter d’occhio. La causa del più spettacolare evento nella storia della vita. Riporto il commento proveniente dal sito della Zanichelli:
544 milioni di anni fa, la vita sulla Terra scorreva lentamente nelle acque degli oceani. Gli unici animali pluricellulari erano vermi marini e altri invertebrati a corpo molle, come le spugne e le meduse. Poi, nel corso dei successivi cinque milioni di anni, il processo evolutivo si mise in moto. In questo breve lasso di tempo - un batter d'occhio in termini geologici - i diversi tipi di animali, o phyla, passarono da tre a trentotto, lo stesso numero di oggi. Improvvisamente comparve una grande varietà di invertebrati con forme complesse, con gusci e tegumenti rigidi e con arti prensili: trilobiti, grossi granchi, animali simili ad aragoste e molti altri organismi attivi e in grado di muoversi velocemente.Il come e il quando di quest'evento straordinario, detto "esplosione cambriana" e descritto da Stephen Jay Gould in La vita meravigliosa, è noto da tempo. Quello che finora era solo una congettura è il perché. La spiegazione di Andrew Parker è che durante questo periodo si sia evoluto l'occhio: ciò avrebbe portato all'inizio della predazione attiva e alla comparsa di zampe articolate, per afferrare la preda, e di gusci duri e resistenti, per difendersi dai predatori.

Francisco J. Ayala
Le ragioni dell’evoluzione, Di Renzo. Dal sito dell'editore riporto:
L’idea dell’evoluzione biologica è una delle maggiori conquiste della scienza e dell’intero cammino culturale dell’uomo. Francisco J. Ayala ha il merito di esporre i concetti fondamentali e le implicazioni della teoria dell’evoluzione biologica in maniera chiara ed equilibrata, offrendo anche esempi concreti di evoluzione in atto, applicata ad esempio all’epidemiologia e alla medicina in generale. È uno dei pochi scienziati che sa parlare dell’evoluzione biologica in maniera persuasiva, senza eccedere in tecnicismi, senza indulgere in sofismi di parte e senza inutili rigidità.


Mark Ridley

EVOLUZIONE. La storia della vita e i suoi meccanismi, McGraw-Hill. Dal sito dell'editore riporto:
Lo studio della storia della vita sulla Terra e dei suoi meccanismi ha fatto progressi enormi da Darwin a oggi e si potrebbe dire che la nostra visione dell'evoluzione sia in continuo mutamento.
Questo libro è uno dei testi generali sull'evoluzione più diffusi nel mondo e la presente traduzione intende colmare la lacuna di trattazioni generali sull'evoluzione in lingua italiana.
L'autore tocca tutti gli aspetti dell'evoluzione e dell'evoluzionismo attuali, dalla genetica di popolazione alla paleontologia, dall'etologia ai meccanismi di formazione di nuove specie, dalla struttura del genoma alla storia della vita sulla Terra e all'evoluzione dell'uomo.
Pur essendo un testo destinato principalmente agli studenti universitari, il volume evita ove possibile i dettagli specialistici ed è ricco di esempi e illustrazioni e può quindi venire letto con piacere dalle persone di cultura. L'autore è convinto infatti che la teoria dell'evoluzione possa aggiungere ulteriore interesse agli aspetti più affascinanti della storia naturale ma anche stimolare una riflessione più generale sulla vita.

 Back

 

In lingua inglese

Appena pubblicati o imminenti

Herbert Sandra
Charles Darwin, Geologist. Cornell University Press

Amundson  Ronald
The Changing Role of the Embryo in Evolutionary Thought : Roots of Evo-Devo (Cambridge Studies in Philosophy and Biology)
.
Cambridge University Press

Jablonka Eva, Marion J. Lamb
Evolution in Four Dimensions : Genetic, Epigenetic, Behavioral, and Symbolic Variation in the History of Life (Life and Mind: Philosophical Issues in Biology and Psychology).  MIT

Sean B. Carroll 
Endless Forms Most Beautiful: The New Science of Evo Devo and the Making of the Animal Kingdom.
W. W. Norton & Company

James D. Watson 
Darwin: The Indelible Stamp; The Evolution Of An Idea. Running Press

Marc Kirschner, John Gerhart
The Plausibility of Life : Origins of Novelty in Evolution .
Yale University Press

Benedikt Hallgrímsson, Brian K. Hall
Variation : A Central Concept in Biology
.
ACADEMIC PRESS

Mark Ridley
How to Read Darwin
. GRANTA BOOKS

Griet Vandermassen
Who's afraid of Charles Darwin? Debating feminism and evolutionary theory. Rowman & Littlefield Publishers

Charles Darwin, Edward O. Wilson
 
From So Simple a Beginning: Darwin's Four Great Books (Voyage of the H.M.S. Beagle, The Origin of Species, The Descent of Man, The Expression of Emotions in Man and Animals). W.W. Norton & Company

Ian Tattersall, Kenneth Mowbray
The Last Hominid : A Guide to 19 Species of Extinct Humans
.
Yale University Press

Christian de Duve
Singularities : Landmarks on the Pathways of Life
.
Cambridge University Press
Sommario
Erwin Schrodinger's What is Life? published 60 years ago, influenced much of the development of molecular biology. In this new book Christian De Duve, Nobel Laureate and pioneer of modern cell biology, presents a contemporary response to this classic, providing a sophisticated consideration of the key steps or bottlenecks that constrain the origins and evolution of life. De Duve surveys the entire history of life, including insights into the conditions that may have led to its emergence. He uses as landmarks the many remarkable singularities along the way, such as the single ancestry of all living beings, the universal genetic code, and the monophyletic origin of eukaryotes. The book offers a brief guided tour of biochemistry and phylogeny, from the basic molecular building blocks to the origin of humans. Each successive singularity is introduced in a sequence paralleling the hypothetical development of features and conditions on the primitive earth, explaining how and why each transition to greater complexity occurred.

Juan Luis Arsuaga
The Chosen Species: The Long March Of Human Evolution
.
Blackwell Publishers

David R. Pilbeam
Interpreting the Past: Essays on Human, Primate, and Mammal Evolution in Honor of David Pilbeam (American School of Prehistoric Research Monograph)
. Brill Academic Publisher


Jody Hey (Editor)
Systematics And the Origin of Species: On Ernst Mayr's 100th Anniversary
.
National Academies Press

Niles Eldredge
Darwin: Discovering the Tree of Life
.
W. W. Norton

John N Thompson 
The Geographic Mosaic of Coevolution
University of Chicago Press

A cura di  Elisabeth S Vrba and Niles Eldredge Macroevolution: Diversity, Disparity, Contingency. Essays in Honor of Stephen Jay Gould
Paleontological Society
Dalla pagina dell’editore riporto:
Stephen Jay Gould (1941-2002) was one of the most prominent scientists of recent decades, a man whose expertise ranged from paleontology to evolutionary theory and the history of science. He was an unabashedly popular figure, attracting standing-room-only audiences to his lectures at Harvard and around the world. In his monthly Natural History columns and innumerable articles and books, Gould made evolution interesting in a way that hardly anyone--since the time of Darwin and Huxley--had been able to do. In Macroevolution, major themes of Gould's work are reassessed in light of new research by his contemporaries. The book includes original essays by such noted scholars as Niles Eldredge, Richard Fortey, and Lynn Margulis on heterochrony, disparity, and macroevolution, stasis and the dynamics of evolutionary change, and mass extinctions. Fourteen essays provide an expansive overview of contemporary evolutionary theory. Macroevolution is a unique tribute to Gould that will be a valuable educational resource for students, teachers, and anyone interested in the work of this scientific provocateur.
Sommario
Disparity, adaptation, exaptation, bookkeeping, and contingency at the genome level -- J~rgen Brosius
Heterochrony, disparity, and macroevolution -- Kenneth J. McNamara and Michael L. McKinney
Whale barnacles: exaptational access to a forbidden paradise -- Adolf Seilacher
Tempo and mode in animal evolution: inferences from rocks, Hox, and molecular clocks -- Kevin J. Peterson, Mark A. McPeek, and David A. D. Evans
The competitive Darwin -- Hugh Paterson
Key innovations, convergence, and success: macroevolutionary lessons from plant phylogeny -- Michael J. Donoghue
Wonderful strife: systematics, stem groups, and the phylogenetic signal of the Cambrian radiation -- Derek E. G. Briggs and Richard A. Fortey
Stephen Jay Gould on species selection: 30 years of insight -- Bruce S. Lieberman and Elisabeth S. Vrba
The neutral theory of biodiversity and biogeography and Stephen Jay Gould -- Stephen P. Hubbell
The dynamics of evolutionary stasis -- Niles Eldredge, John N. Thompson, Paul M. Brakefield, Sergey Gavrilets, David Jablonski, Jeremy B. C. Jackson, Richard E. Lenski, Bruce S. Lieberman, Mark A. McPeek, and William C. Miller, III The evolution of complexity without natural selection, a possible large-scale trend of the fourth kind -- Daniel McShea
Mass turnover and heterochrony events in response to physical change -- Elisabeth S. Vrba
Imperfections and oddities in the origin of the nucleus -- Lynn Margulis, Michael F. Dolan, and Jessica H. Whiteside
Mass extinctions and macroevolution -- David Jablonski

David Dobbs 
Reef Madness. Charles Darwin, Alexander Agassiz and the Meaning of Coral .
Pantheon Books

Robert M Hazen
Genesis. The Scientific Quest for Life's Origins
Joseph Henry Press
Sommario
Foreword by David Deamer; Preface; Prologue - February 1996; Part I: EMERGENCE AND THE ORIGIN OF LIFE; Chapter 1: The Missing Law; Chapter 2: What is Life?; Chapter 3: Looking for Life; Chapter 4: Earth's Smallest Fossils; Chapter 5: Idiosyncrasies; Interlude - God in the Gaps; Part II: THE EMERGENCE OF BIOMOLECULES; Chapter 6: Stanley Miller's Spark of Genius; Chapter 7: Heaven or Hell?; Chapter 8: Under Pressure; Chapter 9: Productive Environments; Interlude - Mythos versus Logos; Part III: THE EMERGENCE OF MACROMOLECULES; Chapter 10: The Macromolecules of Life; Chapter 11: Isolation; Chapter 12: Minerals to the Rescue; Chapter 13: Left and Right; Interlude - Where Are the Women?; Part IV: THE EMERGENCE OF SELF-REPLICATING SYSTEMS; Chapter 14: Wheels Within Wheels; Chapter 15: The Iron-Sulfur World; Chapter 16: The RNA World; Chapter 17: The Pre-RNA World; Chapter 18: The Emergence of Competition; Chapter 19: Three Scenarios for the Origin of Life; Epilogue - The Journey Ahead; Notes and Bibliography. 

Andrew Parker
Seven Deadly Colours. Genius of Nature's Palette and How It Eluded Darwin
Free Press

Douglas Palmer
Seven Million Years. The Story of Human Evolution Weidenfeld & Nicolson
Dalla pagina dell’editore riporto:
Over the last two centuries the fossil record has revealed at least 20 different species of ancient human ancestors reaching back 7 million years into the past. But this only scratches the surface of the archaeological record. New finds can, and frequently do, result in significant rewrites of whole chunks of our evolutionary story. Fossil DNA, deep oceanfloor sediments, ice cores and Ice Age art are just some of sources that are helping to reveal the driving forces behind our early evolution and spread across the globe. This book brings together these sources to chart the deep past of the human race.

Back



Anticipazioni 2006

Janet Browne
Darwin's Origin of the Species : Great Books That Changed the World
.
Grove Press

Alan Grafen (Editor), Mark Ridley (Editor)
Richard Dawkins: How a Scientist Changed the Way We Think
.
Oxford University Press

David Quammen
The Reluctant Mr. Darwin: An Intimate Portrait of Charles Darwin and the Making of His Theory of Evolution (Great Discoveries)
.
W. W. Norton

Donald Johanson
From Lucy to Language : Revised, Updated, and Expanded
.
Simon & Schuster

 

Back