Presentazione

Pikaia. Alcune essenziali notizie

Ecco il fossile che da il nome al nostro portale:
Pikaia ovvero Pikaia gracilens
il protocordato precursore ancestrale di tutti i cordati, il phylum tassonomico che include i vertebrati.
Disegno originale da S.J. Gould. Wonderful Life, Norton & Co.,1989, pp. 322 
Collocazione filogenetica



pikaiaPikaia, dieci anni di evoluzione

Era l’ottobre del 2004 quando un gruppo di amici un po’ visionari, variamente impegnati nella ricerca scientifica, nella comunicazione e nella didattica della scienza in campo naturalistico, diede vita al portale Pikaia, il web magazine italiano dedicato all’evoluzione. Pikaia gracilens era un piccolo organismo pluricellulare, simile all’anfiosso, che nuotava nei bassi fondali del primo Cambriano. E’ uno dei primi rappresentanti del phylum dei cordati (il nostro!) e per noi è sempre stato un simbolo di buona fortuna e di fiducia nelle imprevedibili possibilità che l’evoluzione ci offre. Da quel giorno del 2004 così pieno di aspettative e di incertezze sul futuro è trascorso un decennio avvincente e siamo orgogliosi di constatare che la Pikaia telematica vive e cresce più sana che mai!

Sono stati dieci anni appassionanti e pieni di progetti. Quante storie di animali, piante e microrganismi popolano adesso il nostro archivio. Quante conferme delle intuizioni darwiniane e quante sorprese, quanti aggiornamenti si sono affacciati sulla scena. Abbiamo raccontato scoperte evoluzionistiche formidabili, abbiamo discusso insieme profonde revisioni di teorie e di ipotesi, abbiamo raccolto osservazioni e curiosità, abbiamo promosso iniziative didattiche e laboratoriali, abbiamo dato notizia di innumerevoli incontri ed eventi dedicati in ogni angolo dell’Italia alla biologia evoluzionistica e alla storia del pensiero biologico.

Il nostro obiettivo è rimasto ben saldo: comunicare e condividere sui social network in modo semplice, in italiano, tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, di settimana in settimana, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati alla bellissima avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra. Lo facciamo con la massima apertura nei confronti di tutte le posizioni, purché ci si attenga al rispetto degli standard scientifici più rigorosi attestati a livello internazionale. Chi frequenta Pikaia sa che con un click alla settimana può trovare un quadro di insieme su tutto ciò che è uscito sulle maggiori riviste internazionali negli ultimi giorni. Se è in cerca di un approfondimento, può navigare nelle nostre sezioni tematiche e avere rapidamente una ricostruzione storica delle scoperte più importanti degli ultimi dieci anni.

La spiegazione dell’evoluzione è un’impresa scientifica interdisciplinare che spazia dai fossili ai geni, dai milioni di anni del tempo profondo alle poche ore sufficienti per vedere una mutazione diffondersi in una popolazione di batteri, dagli invisibili processi microevolutivi ai grandi scenari della macroevoluzione negli ecosistemi terrestri. Per darne conto sono necessarie le competenze di collaboratori diversi e questa è l’occasione per inviare a tutti gli autori che si sono succeduti sulle pagine di Pikaia un grande e affettuoso ringraziamento: il vostro prezioso lavoro è stata la nostra linfa in tutti questi anni e resta nella memoria storica di Pikaia. Non abbiamo mai sospeso l’immissione di notizie, benché Pikaia sia un progetto culturale basato sulla gratuità e sul volontariato. Siamo sempre stati poveri, insomma, ma anche liberi, indipendenti e ricchi di idee. I negazionisti e i falsari che spopolano nell’anarchia della rete continuano ad attaccarci e ciò rappresenta per noi una nota di merito aggiuntiva, la riprova che siamo sulla strada giusta, come attesta anche il numero sempre crescente in questi anni di lettori fedeli e di visitatori assidui che frequentano più volte al mese il portale. Vedere la comunità dei pikaiani crescere e diventare sempre più qualificata è la vera ricompensa per tutte le fatiche e le difficoltà di questi anni. Continuate a scriverci e a mandarci segnalazioni e commenti.

Dal 2014, come regalo per il decennale, Pikaia ha una veste grafica del tutto nuova, al contempo più gradevole e funzionale. Siamo ansiosi di raccontarvi le nuove scoperte evoluzionistiche che ci attendono nei prossimi mesi e anni, ma non dimentichiamo il passato. Un ricordo pieno di gratitudine e una dedica speciale vanno a Ilaria Vinassa de Regny, cofondatrice di Pikaia e instancabile animatrice dei Darwin Day di Milano, che da quel triste maggio del 2012 ci accompagna con il ricordo del suo sorriso e del suo esempio di passione. Pikaia è dedicata alla memoria di Ilaria.

 


Gli auguri di Niles Eldredge a Pikaia!

“Pikaia is just what the evolutionary community needs–an exchange of ideas and news about the latest developments in evolutionary biology and the impact that evolution has in society in general. These days, as creationism is once again gaining political strength in the United States–and even in Italy!–we must try our best to inform and enlighten the world about the central truth and importance of evolution. Welcome to Pikaia on the internet!”

Niles Eldredge

American Museum of Natural History – New York