La biodiversità al centro | ep. 1| Che cos’è il National Biodiversity Future Center?

Nella Giornata mondiale della biodiversità Pikaia lancia “La biodiversità al centro”, una serie di video per conoscere meglio i ricercatori e le ricercatrici del National Biodiversity Future Center

All’origine della terra piatta

Violaine Giacomotto-Charra e Sylvie Nony ricostruiscono la nascita del mito della terra piatta per aiutare il lettore a sbarazzarsi di ciò che può farlo cadere in colossali equivoci storici

La colonizzazione dell’Eurasia è cominciata dall’altopiano persiano

Le prime migrazioni di Homo sapiens al di fuori dell’Africa risalgono a circa 60 mila anni fa. La popolazione hub che ha colonizzato l’Eurasia si era stanziata nell’area geografica dell’altopiano persiano, prima di muoversi verso Est

Storie segrete della scienza. Cinque saggi sulle strade contorte (e a volte irrazionali) che ci conducono verso la conoscenza

Jonathan Miller, Stephen Jay Gould, Daniel J. Kevles, Richard C. Lewontin e Oliver Sacks ci raccontano quanto strano, complesso contraddittorio e irrazionale possa essere il processo della scoperta scientifica.

Un uovo oggi e una lettera domani

Anne Walbank Buckland, antropologa, etnologa e scrittrice di viaggi britannica, ebbe un breve scambio epistolare con Charles Darwin nel 1881. Il tema delle due lettere riguarda…alcune strane uova!

Forza o velocità? L’evoluzione del morso nei carnivori

Un nuovo articolo, pubblicato su Nature Communications, ha studiato come i trade-off hanno influenzato la morfologia e la diversità del cranio dei carnivori.

L’eco di suoni antichi: lo speciale legame evolutivo tra musica e amore