Consigli di lettura – estate 2020

Regalate e/o regalatevi….un libro! Eccoci al consueto appuntamento con le nostre segnalazioni estive per l’acquisto/lettura di libri sull’evoluzione

I Neanderthal hanno copiato strumenti da Homo sapiens?

Due studi paralleli mostrano la presenza di Homo sapiens nei Balcani già 46.000 anni fa e un probabile scambio tecnologico con Homo neanderthalensis

Una grande coda pinnata: lo spinosauro era davvero un dinosauro acquatico!

Un team internazionale composto anche da numerosi paleontologi italiani ha scoperto la prima coda completa di spinosauro. Test di laboratorio hanno dimostrato che il più grande dinosauro predatore di tutti i tempi nuotava grazie ad una coda lunga, alta e piatta come quella di alcuni tritoni, mai vista in nessun altro dinosauro. La scoperta su Nature

Climate Change – the board game

Segnaliamo un gioco su evoluzione e adattamento ai cambiamenti climatici, liberamente accessibile online

Il più antico animale bilatero

Dall’Australia del sud proviene il più antico animale a simmetria bilaterale finora conosciuto. Si tratta della specie finora nota più affine all’antenato comune alla maggior parte degli animali viventi, uomo incluso

Il riscaldamento globale al tempo del coronavirus

Con il mondo giustamente spaventato dal coronavirus e dalle sue conseguenze sanitarie ed economiche, il riscaldamento globale e tutti gli effetti associati sono quasi scomparsi dai media. Eppure non c’è da essere meno preoccupati della pandemia in corso perché clima e salute sono in stretto rapporto e i cambiamenti climatici sono più mortali del coronavirus.

Coronavirus: uno sguardo evoluzionistico