“Evoluzione umana. Alla scoperta!”, l’antropologia spiegata “sul campo” a ragazze e ragazzi

Pikaia ha letto per voi Evoluzione umana: alla scoperta! Quaderno di caccia. Vol. 1: Lazio, un libro di antropologia dedicato ai bambini

Debutta domani “La Fabbrica del Mondo” con Marco Paolini e Telmo Pievani. Prima puntata: Pipistrelli & virus

La fabbrica del mondo, con Marco Paolini e Telmo Pievani, andrà in onda per 3 settimane da sabato 8 gennaio 2022, alle 21 e 45 su RaiTre

C’è posto per Aristotele nella biologia moderna?

Recenti sviluppi in filosofia hanno coniugato l’interesse per le scienze biologiche con questioni metafisiche: c’è ancora un ruolo per l’essenzialismo, dopo Darwin?

Zampa d’orso? No, piede umano: le “altre” orme di Laetoli

Delle orme fossili scoperte a Laetoli, Tanzania, nel 1976, sono state finalmente identificate. Non le ha lasciate un orso, ma una specie di ominino che condivideva l’antica savana con Australopithecus afarensis

È morto il paleoantropologo Richard Leakey, cacciatore di fossili umani

Il presidente keniota ha annunciato in un comunicato la morte di Richard Leakey, paleoantropologo, figlio di Louis e Mary Leakey

Perché, anche nel 2022, abbiamo sempre più bisogno di evoluzione

L’editoriale di fine 2021 per Pikaia di Telmo Pievani riflette sul ruolo pubblico della scienza e della sua comunicazione, con l’augurio per un 2022 che sia ricco di evoluzione e di cultura

Terrore a prima vista: il legame senza tempo tra primati e serpenti

Se il serpente è tanto presente nelle culture umane forse c’è anche una ragione evolutiva. Ecco cosa dicono gli ultimi studi sulla coevoluzione tra serpenti e primati.

Ci ha lasciato E. O. Wilson, mirmecologo, naturalista, divulgatore e peso massimo della biologia evoluzionistica

Edward Osborne Wilson è morto il 26 dicembre 2021 a Burlington, Massachusetts, a 92 anni. Ne dà notizia oggi la Fondazione che porta il suo nome.

Notizie