Comunicare conoscenza ricerca e innovazione
Martedì 14 Giugno 2011, ore 9.30 Edificio U12, Auditorium – Via Vizzola 5, Milano La terza missione dell’università. Comunicare conoscenza ricerca e innovazione Lo spazio dedicato alla scienza e alla tecnologia nei media italiani e internazionali è in aumento costante. L’interesse dell’opinione pubblica per le novità e i dilemmi suscitati dalla scienza appare maggiore di quanto si sia portati tradizionalmente […]
Martedì 14 Giugno 2011, ore 9.30
Edificio U12, Auditorium – Via Vizzola 5, Milano
La terza missione dell’università. Comunicare conoscenza ricerca e innovazione
Lo spazio dedicato alla scienza e alla tecnologia nei media italiani e internazionali è in aumento costante. L’interesse dell’opinione pubblica per le novità e i dilemmi suscitati dalla scienza appare maggiore di quanto si sia portati tradizionalmente a ritenere. Il sistema economico ha sempre più un vitale bisogno della conoscenza più avanzata.
L’università, che per definizione produce nuova conoscenza e alti profili formativi, deve attrezzarsi alla nuova sfida di porsi al centro di una società il cui motore sarà la conoscenza diffusa e partecipata. Ecco dunque la sfida di una terza missione: costruire nuove rotte per diffondere il sapere nella società, tra logiche dei mass media e della corretta informazione, logiche di business e della curiosità scientifica, reperimento di finanziamenti e partecipazione dei cittadini, autonomia amministrativa e responsabilità civica.
Quali sono dunque gli ostacoli e le opportunità che si trovano lungo il percorso di sviluppo di questa nuova missione dell’università?
Programma
ore 9:30 – Tavola rotonda
* Pietro Greco, giornalista e scrittore;
* Dario Narducci, nanotecnologo Università Milano-Bicocca;
* Federico Pedrocchi, giornalista Radio 24;
* Giacomo Piccini, DG Fondazione Distretto Green & High Tech Monza e Brianza;
* Telmo Pievani, filosofo della scienza Università Milano-Bicocca;
* Emanuela Stefani, Direttore Fondazione CRUI
* Coordina: Andrea Cerroni, sociologo della scienza e coordinatore MaCSIS
ore 11:30 – Case history: Dalle polveri sottili al cambiamento climatico.
L’università nella vita di tutti i giorni
* Andrea Silla, giornalista Tgr Rai;
* Maurizio Casiraghi, zoologo Università Milano-Bicocca;
* Paola Branduardi, biotecnologa Università Milano-Bicocca;
* Sara Gandolfi, giornalista Sette – Corriere della Sera;
* Marina Camatini, direttore centro Polaris – Università Milano-Bicocca;
* Marco Martini, fisico Università Milano-Bicocca;
* Marco Angelillis, Centro di Produzione Multimediale Università Milano-Bicocca
* Coordina: Luigi Di Pace, Ufficio Stampa Università Milano-Bicocca
Maggiori informazioni
È Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale, È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e di Il Bo Live, web magazine dell’Università di Padova. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. Il suo sito web è https://telmopievani.com/