Darwin e la salamandra

Una frase dell’articolo farà arrabbiare un sacerdote, che si permetterà di gridare all’eresia …. “Se infatti Dio avesse creato le salamandre ed ogni singola specie animale o vegetale, allora certamente avrebbe ragione chi attribuisce ai credenti una ingenuità imperdonabile”. Certo questa frase del card.Lorizio risulta in contrasto con quanto racconta la Genesi, e sappiamo benissimo come il racconto della Genesi in

Una frase dell’articolo farà arrabbiare un sacerdote, che si permetterà di gridare all’eresia …. “Se infatti Dio avesse creato le salamandre ed ogni singola specie animale o vegetale, allora certamente avrebbe ragione chi attribuisce ai credenti una ingenuità imperdonabile”.
 
Certo questa frase del card.Lorizio risulta in contrasto con quanto racconta la Genesi, e sappiamo benissimo come il racconto della Genesi in Italia venga presentato ai bambini proprio a tre anni, nel momento di massima ricettività, come unica spiegazione della varietà della biosfera. Se uno poi continua la sua formazione solo in seminario è probabile che rischi di considerare il mito della Genesi come se fosse Vangelo.

Anche Fiorenzo Facchini sulle pagine dell’Avvenire è intervenuto (“Nell’evoluzione quale posto per lo spirito?“) in questa discussione.

Tratto da L’ANTI-EVOLUZIONISMO IN ITALIA, il blog di Daniele Formenti

Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons