La teoria dell’evoluzione” di Telmo Pievani, Il Mulino Edizioni

È uscito da pochi giorni a cura di Il Mulino Edizioni “La teoria dell’evoluzione” di Telmo Pievani per la collana Farsi un’idea.È un libro molto importante perché pone al centro dell’attenzione i temi caldi dell’evoluzione che vengono dibattuti sia in Europa, sia, in maniera molto più approfondita, in America.Pievani scrive in maniera molto piacevole e riesce a semplificare concetti altrimenti

È uscito da pochi giorni a cura di Il Mulino Edizioni “La teoria dell’evoluzione” di Telmo Pievani per la collana Farsi un’idea.
È un libro molto importante perché pone al centro dell’attenzione i temi caldi dell’evoluzione che vengono dibattuti sia in Europa, sia, in maniera molto più approfondita, in America.
Pievani scrive in maniera molto piacevole e riesce a semplificare concetti altrimenti molto complessi. Ci introduce la teoria per poi andare dritto ai punti salienti: le prove empiriche dell’evoluzione, variazione, trasmissibilità e azione delle selezione naturale. Arrivando, in ultima analisi, alla nascita di Homo sapiens.
Il libro, pur concentrato in 136 pagine, è molto ricco. Fedele al titolo, dà un’idea precisa e chiara di quella che è la teoria dell’evoluzione. Lo consigliamo non soltanto agli appassionati che sicuramente ne apprezzeranno lo stile ma anche come regalo per coloro che non conoscono Darwin e che credono che esistano più teorie evolutive.

Telmo Pievani, La teoria dell’evoluzione, ed. Il Mulino, 2006, pp.136

Elena Gemma Brogi