Padre nostro che sei nei geni
Oppio dei popoli o dono del cielo, la spiritualità, in tutte le sue forme, pervade la vita di miliardi di persone. Perché la maggioranza degli esseri umani esprime sentimenti religiosi? Credere nel soprannaturale è un frutto del nostro passato evolutivo? E gli atei da dove vengono?Mercoledì 5 novembre, dalle 10.50 alle 11.30, Fabio Pagan ne parla a Radio3 Scienza con […]
Oppio dei popoli o dono del cielo, la spiritualità, in tutte le sue forme, pervade la vita di miliardi di persone. Perché la maggioranza degli esseri umani esprime sentimenti religiosi? Credere nel soprannaturale è un frutto del nostro passato evolutivo? E gli atei da dove vengono?
Mercoledì 5 novembre, dalle 10.50 alle 11.30, Fabio Pagan ne parla a Radio3 Scienza con Telmo Pievani, filosofo della scienza dell’Università di Milano Bicocca e Giorgio Vallortigara, docente di neuroscienze e cognizione animale al Centro interdipartimentale Mente/cervello dell’università di Trento, coautori con Vittorio Girotto di “Nati per credere” (Codice, 2008).
A seguire si parlerà con Alessandro Minelli, zoologo e biologo evoluzionista dell’Università di Padova, di zampe della Scolopendra.
Mauro Mandrioli
È Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale, È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e di Il Bo Live, web magazine dell’Università di Padova. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. Il suo sito web è https://telmopievani.com/