Voglia di evoluzione – Evo-devo

6158

23 novembre 2011, ore 14.30Università degli Studi di Milano, Aula 304 Settore Didattico via Celoria 20 Voglia di Evoluzione 1 – Evo-devo, la biologia evolutiva dello sviluppo Intervengono Dott. Giuseppe Fusco, Università degli Studi di PadovaTra forme reali e forme possibili Prof. Alessandro Minnelli, Università degli Studi di PadovaStorie di forme animali ra sviluppo ed evoluzione Dott. Fabio Fornara, Università

23 novembre 2011, ore 14.30
Università degli Studi di Milano, Aula 304 Settore Didattico via Celoria 20

Voglia di Evoluzione 1 – Evo-devo, la biologia evolutiva dello sviluppo

Intervengono

Dott. Giuseppe Fusco, Università degli Studi di Padova
Tra forme reali e forme possibili

Prof. Alessandro Minnelli, Università degli Studi di Padova
Storie di forme animali ra sviluppo ed evoluzione

Dott. Fabio Fornara, Università degli Studi di Milano
Il tempo dei fiori

Modera il dott. Emanuele Serrelli, Università degli Studi di Milano Bicocca

La locandina

Temi dei prossimi incontri:

• Plasticità fenotipica, ovvero la proprietà di un genotipo di produrre fenotipi diversi in condizioni ambientali differenti. Interevverà il Dott. Walter Salzburger, dell’Università di Basilea e il Dott. Marco Caccianiga dell’Università degli Studi di Milano.

• Epigenetica o “eredità debole”, ovvero la variazione ereditaria del fenotipo. Ne parleremo con il Prof. Marcello Buiatti, dell’Università degli Studi di Firenze.

Il ciclo di conferenze si concluderà con una tavola rotonda, condotta dal Prof. Marco Ferraguti, dell’Università degli Studi di Milano, dove interverranno la Prof.ssa Eva Jablonka dell’Università di Tel Aviv e il Prof. Telmo Pievani, Università degli Studi Milano-Bicocca.