“Insetti XXL”, una nuova mostra al Museo Kosmos di Pavia

Insetti XXL

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, propone da sabato 3 febbraio la nuova mostra Insetti XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta.

Insetti XXL propone l’allestimento di oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un’altezza di 2 metri che, senza l’aiuto di lenti o microscopi, consentiranno al visitatore di apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. A corredo dei modelli anche un exhibit sui suoni degli insetti e una piccola panoramica degli insetti più spettacolari delle collezioni storiche del Museo.

A supporto della nuova mostra Insetti XXL ADMaiora propone visite guidate e laboratori adatti ad approfondire le tematiche presenti lungo lo scenografico allestimento. Le attività didattiche progettate consentono di accompagnare i partecipanti di ogni età alla scoperta del meraviglioso mondo degli insetti, di conoscere l’anatomia condivisa di questo vasto gruppo sistematico, di cogliere la loro importanza ecologica nei diversi habitat e di comprendere quanto questi multiformi protagonisti del microcosmo siano in relazione con la vita dell’uomo.

Oltre alle proposte per le scuole tanti anche gli appuntamenti nei week end dedicati alle famiglie, prenotabili consultando il sito www.admaiora.education

DIMMI CHI SEI- visita gioco itinerante per la scuola dell’Infanzia

INSETTI GIGANTI- visita guidata per la scuola Primaria e Secondaria

ANIMALI SOTTO LA LENTE- laboratorio per tutte le scolarità

L’esposizione, proposta da Le Macchine Effimere di Roma, è curata da Lorenzo Possenti, un artista che ha saputo coniugare l’interesse scientifico per la natura con la passione per la scultura.

Quando: 3 febbraio 2024 – 30 giugno 2024.

Dove: Kosmos – Museo di Storia naturale, Università di Pavia, Piazza Botta 9, Pavia.

Orari: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30) –  Chiuso Pasqua e 1° maggio.

Biglietti: Ingresso: 6 euro. Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell’ambito dell’attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti.

Il biglietto per la mostra comprende anche l’ingresso alla collezione permanente.

Per maggiori informazioni consulta il sito internet della mostra