Affascinati dal cervello – 18 ottobre

Il breve ciclo di conferenze “Affascinati dal cervello” si concluderà con Rodolfo Costa, ordinario di Genetica all’Università di Padova, che tratterà (giovedì 18 ottobre) “Gli orologi della vita: come funzionano e che cosa succede quando li maltrattiamo” Da molti anni l’attività di ricerca del prof. Costa si è concentrata sull’analisi molecolare di geni che svolgono un ruolo cardinale nell’orologio biologico


Il breve ciclo di conferenze “Affascinati dal cervello” si concluderà con Rodolfo Costa, ordinario di Genetica all’Università di Padova, che tratterà (giovedì 18 ottobre) “Gli orologi della vita: come funzionano e che cosa succede quando li maltrattiamo” Da molti anni l’attività di ricerca del prof. Costa si è concentrata sull’analisi molecolare di geni che svolgono un ruolo cardinale nell’orologio biologico circadiano. La comprensione dei meccanismi d’azione e dei loro effetti fisiologici e metabolici rivestono oggi un’importanza sempre maggiore poiché le alterazioni croniche nell’uomo si traducono in un aumento del rischio di sviluppare patologie anche gravi, quali malattie cardiocircolatorie e tumori.


Ingresso libero, è comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla email  irse@centroculturapordenone.it  tel 0434 365326.
 
Di seguito il programma; potete trovare maggiori approfondimenti sulla pagina del Centro Culturale A. Zanussi di Pordenone.


giovedì 18 ottobre 2012 ore 15.30
GLI OROLOGI DELLA VITA: COME FUNZIONANO E CHE COSA SUCCEDE QUANDO LI MALTRATTIAMO
RODOLFO COSTA professore ordinario di genetica, Università di Padova