Arthropoda. Viaggio in un microcosmo

Insetti, ragni e scorpioni grandi fino a 3 metri ci accompagnano in un viaggio alla scoperta dei segreti e delle curiosità di un microcosmo sconosciuto. Una mostra a Pisa dal 26 ottobre 2018 al 6 novembre 2019



Il giorno 26 ottobre 2018, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, sarà inaugurata la nuova esposizione temporanea Arthropoda. Viaggio in un microcosmo, a cura di EsNat Fondazione. La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre 2019.


Spesso trascurati a causa delle loro piccole dimensioni, gli artropodi in realtà dominano il nostro pianeta e si dimostrano, a tratti, nostri alleati o nostri nemici. 
Con i suoi modelli grandi fino a 3 metri, questa mostra ci farà rimpicciolire per entrare in un mondo sconosciuto dove apprezzare le forme eleganti e gli splendidi colori di coleotteri e farfalle ed osservare senza paura l’aspetto terribile di scorpioni, ragni e scarafaggi. Le scene di vita presentate nei diorami, i pannelli tattili e i modelli realizzati da Naturaliter ed Ecofauna permetteranno ai visitatori di vederli con occhi nuovi nel loro “piccolo” mondo. Inoltre gli entomimi, ibridi immaginari tra uomo e insetto, ci trasmetteranno l’inquietudine di scoprire come le loro società non siano poi così diverse dalla nostra. Possiamo amarli od odiarli, ma dobbiamo essere consapevoli di quanto gli artropodi siano indissolubilmente legati alla nostra vita.

Per informazioni:
e-mail: info.msn@unipi.it
tel.: 050 2212970/80