Bassano del Grappa celebra Gian Battista Brocchi a 250 anni dalla nascita

1649664039 invito digitale Brocchi

Gian Battista Brocchi, che influenzò il pensiero di Darwin, sarà celebrato nella sua città natale con un convegno e altre iniziative

A 250 anni dalla nascita di Giambattista Brocchi, avvenuta a Bassano del Grappa il 17 febbraio 1772, la Città celebra con un CONVEGNO il suo figlio illustre per l’eredità culturale affidata ai suoi scritti e alle collezioni naturalistiche e per aver fondato coi suoi lasciti il museo e la biblioteca civica cittadini.

Questo primo appuntamento inaugura il calendario di iniziative rivolte a far riscoprire ed apprezzare al pubblico moderno i tanti campi d’interesse di uno studioso innovativo.

Nel programma LECTIO MAGISTRALIS di Stefano Dominici (Curatore Museo di Storia Naturale, Professore a contratto di Paleontologia, Università di Firenze) dal titolo “Dal Brenta al Beagle. Giambattista Brocchi e il dibattito sulla storia delle specie dal 1796 al 1836”.

Saluti del sindaco Elena Pavan, dell’assessore alla cultura Giovannella Cabion e del direttore dei Musei Civici Barbara Guidi.

Interventi di Francesco Berti, Giuseppe Busnardo, Paolo Mietto, Stefano Pagliantini, Martina Polo.

L’accesso è gratuito su prenotazione al seguente link:

https://giambattistabrocchi250.eventbrite.it

Informazioni: info@mabicomunicazione.com

Per l’accesso sono richiesti green pass rafforzato e mascherina FFP2

Fonte: ANMS, Associazione Nazionale Musei Scientifici