Da poco in libreria “Psicologia Evoluzionistica” di Mauro Adenzato e Cristina Meini

2462

Marco Avanzato e Cristina Meini, entrambi ricercatori e docenti di psicologia – il primo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, la seconda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università del Piemonte Orientale – sono membri del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università e del Politecnico di Torino.E proprio Avanzato e Meini sono gli autori di “Psicologia Evoluzionista”, saggio […]

Marco Avanzato e Cristina Meini, entrambi ricercatori e docenti di psicologia - il primo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, la seconda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università del Piemonte Orientale – sono membri del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università e del Politecnico di Torino.
E proprio Avanzato e Meini sono gli autori di “Psicologia Evoluzionista”, saggio dedicato a una disciplina che negli ultimi anni è stata, ed è tuttora, al centro dell’interesse nazionale e internazionale: la psicologia evoluzionista, appunto. L’opera è una raccolta di testi - scritti da esperti accreditati del calibro di Fodor, Gould e Pinker - tutti accuratamente selezionati dagli autori per fornire al lettore una visione d’insieme dello stato dell’arte del dibattito oggi in corso sull’influenza esercitata dalla teoria darwiniana sulla psicologia. Una novità per il panorama saggistico italiano.
Un volume che ha un “essenzialmente culturale”, per citare la scheda del libro edita da Bollati Boringhieri Editore. “Un punto di riferimento importante nella formazione degli studenti universitari e nella riflessione teorica di psicologi, psicoterapeuti, biologi, filosofi e scienziati sociali”.
 
Cristina Meina ha già pubblicato altri due libri sul tema: "La mente socile. Le basi cognitive della comunicazione", con Massimo Marraffa (Laterza, 2005) e La psicologia ingenua" (McGraw-Hill Companies, 2001).
 
"Psicologia Evoluzionistica", Mauro Avanzato e Cristina Meini, Bollati Boringhieri Editore, pp 256, 2006.
 
Stefania Somaré