Darwin Day 2024 a Milano: “Esseri umani – essere umani”

immagine testo

Chi sono gli “esseri umani”? Che cosa significa “essere umani”? Questo il tema del Darwin Day 2024 al Museo di Storia Naturale di Milano, giunto alla sua ventesima edizione

Giunto alla sua ventunesima edizione milanese, il Darwin Day 2024 si interroga sui grandi temi delle origini della nostra specie e della sua evoluzione e  sui molteplici percorsi intrapresi nel corso di questa straordinaria narrazione.

Con il continuo progredire delle conoscenze, rese possibili grazie a nuovi ritrovamenti, a nuove tecniche di ricerca e alle interpretazioni scientifiche che ne derivano, oggi l’intero quadro emerge sempre più in tutta la sua complessità: vecchie domande hanno oggi nuove risposte che, a loro volta, aprono nuove domande e nuovi inaspettati orizzonti.

Chi sono gli “esseri umani”? Che cosa significa “essere umani”?
Così, dalla storia dell’interpretazione e della rappresentazione di noi stessi, all’analisi delle tracce del nostro passato fornite dai resti fossili e dai dati genetici, con uno sguardo agli altri primati, alle più antiche forme di espressione e percezione della coscienza, un nutrito gruppo di storici della scienza, paleoantropologi, biologi, umanisti e medici celebreranno il compleanno di Charles Darwin al Museo di Storia Naturale di Milano.

Su Pikaia trovi l’elenco, in aggiornamento, di tutti i Darwin Day 2024 in programma in Italia. Segnalaci gli eventi mancanti alla mail info@pikaia.eu