DNA e Darwin a Paullo (MI)

Martedì 20 maggio 2008La struttura del DNAProiezione del filmato “Il segreto della foto 51” (Stati Uniti 2003 – 50 min), che ricostruisce la vicenda della scoperta della struttura a doppia elica del DNA e il ruolo essenziale della biologa molecolare Rosalind Franklin. Il discorso si allargherà poi al significato della scoperta: conoscere il DNA, sapere come trattarlo e svelarne i

Martedì 20 maggio 2008

La struttura del DNA
Proiezione del filmato “Il segreto della foto 51” (Stati Uniti 2003 – 50 min), che ricostruisce la vicenda della scoperta della struttura a doppia elica del DNA e il ruolo essenziale della biologa molecolare Rosalind Franklin. Il discorso si allargherà poi al significato della scoperta: conoscere il DNA, sapere come trattarlo e svelarne i segreti. Il tema ha rilevanti implicazioni sociali, etico-filosofiche, ambientali, economiche, politiche che ci fanno desiderare di saperne di più.
Relatrice: Maria Luisa Tenchini

Giovedi 22 maggio 2008

Che ne è oggi dell’evoluzionismo darwiniano?
Proiezione del filmato “Darwin e la scienza dell’evoluzione” (Francia 2002 – 52 min). L’evoluzionismo moderno nasce con la pubblicazione dell’Origine della specie nel 1859. Darwin non sapeva virtualmente nulla di ciò che oggi chiamiamo “biologia”, ma il nucleo centrale del suo lavoro ha retto alla prova del tempo. Da lì è nato un fiume di ricerca, che è arrivato fino ad oggi, e che ha cambiato direzione man mano che le nuove scoperte biologiche fornivano strumenti per interpretare la storia della vita sulla Terra, rendendocela visibile giorno dopo giorno, con i suoi meccanismi in atto.
Relatore: Marco Ferraguti

Per informazioni:
www.comune.paullo.mi.it/serviziculturali.html