Festival della Scienza di Cagliari

Non siamo a metà del 1800, ma Darwin viene presentato come uno che sfida la creazione (“Darwinismo ed evoluzione della vita: una sfida alla creazione?”) mentre è più noto per aver messo alla prova la ragione, sfidandola a usare spiegazioni naturali per giustificare eventi naturali. In questo modo, su basi che si sono via via solidificate, nacque la biologia moderna. […]

Non siamo a metà del 1800, ma Darwin viene presentato come uno che sfida la creazione (“Darwinismo ed evoluzione della vita: una sfida alla creazione?”) mentre è più noto per aver messo alla prova la ragione, sfidandola a usare spiegazioni naturali per giustificare eventi naturali. In questo modo, su basi che si sono via via solidificate, nacque la biologia moderna.
Il titolo sembra ideato da chi crede che “creazione” sia da intendere in senso filosofico, dato che Darwin è stato indubitabilmente uno scienziato, poco interessato agli aspetti filosofici; non si dovrebbe giocare sulle diverse definizioni di “creazione”, forse approfittando del fatto che il suo significato filosofico viene insegnato fin dall’asilo.