Festivaletteratura 2022, il programma di Scienceground. Parola chiave: METAMORFOSI

sg0

Il programma di Scienceground, il progetto scientifico di Festivaletteratura. Incontri, laboratori, letture dai cambiamenti climatici al metodo scientifico, dal cibo alla linguistica. A Mantova dall’7 al 11 settembre 2022

Dal 2017, Scienceground è un progetto scientifico di Festivaletteratura. Uno spazio aperto e sperimentale di dialogo e riflessione sulle scienze, sede di laboratori, percorsi di lettura partecipata, incontri informali, e altro ancora. Scienceground è animato eXtemporanea, una comunità che si interroga sul complesso legame fra scienza e società.
«Il cambiamento climatico è in se stesso agente di metamorfosi, è agente di quella trasformazione più radicale, ha già cambiato il nostro modo di essere nel mondo […] La metamorfosi non è cambiamento sociale, non è trasformazione, non è evoluzione, non è rivoluzione, non è crisi […] È una modalità di cambiamento della natura dell’esistenza umana. Finché il cittadino non ha i mezzi per rendere visibile una minaccia invisibile alla propria vita, tutto il potere di definizione dei rischi globali risiede nelle mani delle istituzioni»  

Ulrich Beck, La metamorfosi del mondo (Laterza 2017)

A Scienceground 8/5 abbiamo guardato a quello che ci lasciamo dietro, gli scarti materiali e culturali che, a dispetto della marginalità presupposta dal loro nome, plasmano il mondo di cui siamo parte. Proprio per indagare queste trasformazioni, quest’anno vogliamo parlare di metamorfosi, esplorando soluzioni e prospettive future per un mondo più abitabile che arrivano anche dai femminismi e dalle ecologie indigene. Se il cambiamento è l’unica costante, le direzioni che si prendono possono essere molteplici, e si rischia addirittura di tornare al punto di partenza. Questa edizione di Scienceground riunisce, come sempre, spunti da diverse discipline – dall’antropologia dei cambiamenti climatici alla filosofia della vita, passando per sensori e cibi fermentati – per confrontarci collettivamente su metamorfosi auspicabili.

LIBERE LETTURE: Feyerabend, Wall Kimmerer, Deotto

LAVAGNE: Balzano-Santoemma-Bosisio, Marinari, Baccolo

INCONTRI: Grandi-Ciconte, Benayasag

LABORATORI: metamorfosi ambientali, metamorfosi alimentari, informazione scientifica, HIMBY

SPAZI E ATTIVITÀ PERMANENTI

RUSCO LINGUACCIUTO


Scopri i dettagli anche sul programma completo di Festivaletteratura 2022

Fonte: Scienceground, Festivaletteratura

Immagini: Alberto Motolese per ExTemporanea