Il grande viaggio dell’evoluzione: a gennaio un corso gratuito in streaming per le scuole secondarie di II grado

“Il grande viaggio dell’evoluzione” è un corso in streaming gratuito dedicato alle scuole. I docenti possono iscrivere le loro classi agli appuntamenti del 16, 23 e 30 gennaio

Il corso, riservato alle scuole secondarie di II grado, si struttura in 3 appuntamenti della durata di 2 ore ognuno che si svolgono al mattino dalle ore 10:00 alle 12:00 in modalità streaming sulla piattaforma di CUBO.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a laboratori@cubounipol.it.

Presentazione

L’evoluzione è la teoria scientifica, descritta inizialmente da Charles Darwin nel 1859, che spiega il cambiamento e la diversità biologica che osserviamo attorno a noi. Da allora biologi, naturalisti e altri scienziati hanno contribuito ad arricchirla e a potenziare la sua capacità esplicativa della realtà. In questo modulo proveremo ad indagare come si è evoluta la nostra specie nell’enorme albero della vita.

In collaborazione con Giacomo Moro Mauretto

Programma

martedì 16 gennaio 2024

ORE 10:00 – 12:00
La teoria dell’evoluzione

Cercheremo di capire come, grazie alla teoria dell’evoluzione proposta da Charles Darwin nel 1859 e alle successive scoperte, abbiamo potuto conoscere il mondo vivente con occhi nuovi.

martedì 23 gennaio 2024

ORE 10:00 – 12:00
La storia della vita sulla terra

Ricostruire cosa sia successo negli ultimi 4 miliardi di anni sul nostro pianeta è un’impresa ardua: la vita è comparsa molto presto e da allora è sempre cambiata. Cercheremo di guardare da una prospettiva diversa la nostra storia evolutiva, attraverso il come e il quando animali e piante sono comparsi sulla terra.

martedì 30 gennaio 2024

ORE 10:00 – 12:00
L’evoluzione umana alla luce delle nuove scoperte

Negli ultimi 15 anni, con le innovazioni tecnologiche legate al sequenziamento del DNA antico, siamo riusciti a scoprire vari aspetti del passato della nostra specie. Vedremo come, alla luce delle nuove scoperte e negli ultimi milioni di anni, molte specie umane hanno convissuto e si sono mescolate tra loro.

Fonte: Cubounipol.it