Il 2 maggio a Bari Darwin Day e premiazione dei Giochi e Campionati di Scienze

locandina Darwin day 2023

Nell’ambito del Darwin Day il prof. Giuseppe Mastronuzzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Geoambientali dell’Università di Bari, presenterà le attività svolte nell’ambito della 38° spedizione Italiana in Antartide.

Martedì, 2 maggio 2023, alle ore 16.30 presso l’Aula magna del Dipartimento di Scienze Geoambientali (Campus Universitario, Via Orabona, 4), a Bari, si svolgerà il Darwin Day e la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono meglio classificati nelle gare regionali dei Giochi delle Scienze sperimentali e dei Campionati delle Scienze naturali, edizione 2023.

Il prof. Giuseppe Mastronuzzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Geoambientali dell’Università di Bari, presenterà le attività svolte nell’ambito della 38° spedizione Italiana in Antartide, in una lectio magistralis dal titolo: “Il Progetto DISGELI: le attività di ricerca in Antartide fra la N/R Laura Bassi e la Stazione Mario Zucchelli“.
La missione ha impegnato il prof. Mastronuzzi con colleghe e colleghi delle altre tre unità
operative (Cnr Ismar di Bologna, Enea-Università di Bologna e università di Pisa) nei mesi di gennaio e febbraio 2023. Sfruttando innovative tecnologie robotiche, anche grazie all’analisi di immagini satellitari, i ricercatori hanno lavorato alla raccolta di dati geofisici e geomorfologici dei fondali marini e della superficie topografica della Baia di Terra Nova (Victoria Land, Antartide) e lungo le sue coste per ricostruire le fasi temporali delle variazioni del livello del mare e della linea di riva e dei ghiacciai dopo l’ultimo massimo glaciale di circa 20mila anni fa

Programma


Introduce e modera
Prof.ssa Rosa Roberto (presidente ANISN Puglia)

• Il Progetto DISGELI
Le attività di ricerca in Antartide fra la N/R Laura Bassi e la Stazione Mario Zucchelli
Prof. Giuseppe Mastronuzzi , Direttore del Dipartimento di Scienze Geoambientali di UniBa

• I giochi delle scienze sperimentali e i Campionati delle Scienze naturali 2023 in Puglia
Prof.ssa Gabriella Colaprice (referente regionale per i Giochi), prof. Giacomo Dilorenzo (referente regionale per i Campionati)

• Premiazione dei migliori studenti pugliesi che hanno partecipato ai Giochi delle scienze
sperimentali e ai Campionati delle Scienze naturali.

Per maggiori informazioni:http://puglia.anisn.it/sito/darwinday-2023-e-premiazione-giochi-e-campionati-di-scienze/