L’attualità di Darwin
Dal sito della New York Academy of Sciences è possibile scaricare l’ultimo fascicolo del NYAS Magazine dedicato alle celebrazioni darwiniane. In particolare, vi consiglio “Darwin’s Descendants” in cui Janet Browne, Paul Ekman, Stuart Kauffman, Lord Robert May, Massimo Pigliucci and Charles Raison illustrano l’attualità di Darwin ovvero come la teoria dell’evoluzione sia più che mai attuale.Sempre dal sito della New York Academy […]
Dal sito della New York Academy of Sciences è possibile scaricare l’ultimo fascicolo del NYAS Magazine dedicato alle celebrazioni darwiniane. In particolare, vi consiglio “Darwin’s Descendants” in cui Janet Browne, Paul Ekman, Stuart Kauffman, Lord Robert May, Massimo Pigliucci and Charles Raison illustrano l’attualità di Darwin ovvero come la teoria dell’evoluzione sia più che mai attuale.
Sempre dal sito della New York Academy of Sciences da segnalare anche la sezione eBriefings da cui potete scaricare in formato testo, audio e video interessanti seminari che fanno il punto della situazione su numerose tematiche, tra cui anche l’insegnamento della biologia evoluzionistica.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.