Life: What a Concept!

Segnalo la pubblicazione on-line di “Life: What a Concept!”, la trascrizione completa dell’incontro avvenuto il 27 agosto presso la Eastover Farm di Bethlehem, nello stato americano di New York, tra Freeman Dyson, Craig Venter, George Church, Robert Shapiro, Dimitar Sasselov e Seth Lloyd, con la supervisione del giornalista John Brockman. Freeman Dyson è professore di fisica all’Institute for Advanced Study di

Freeman Dyson è professore di fisica all’Institute for Advanced Study di Princeton. I suoi interessi professionali sono la matematica e l’astronomia. E’ l’autore di numerosi testi tra cui Disturbing the Universe, Infinite in All Directions Origins of Life, From Eros to Gaia, The Sun, the Genome, and the Internet, e più recentemente Many Colored Glass: Reflections on the Place of Life in the Universe.

Craig Venter è uno dei più importanti ricercatori mondiali nel campo della genomica e il fondatore e il presidente del Craig Venter Institute e della Craig Venter Science Foundation. E’ inoltre l’autore del libro A Life Decoded: My Genome: My Life.

George Church è professore di genetica alla Harvard Medical School e direttore del Center for Computational Genetics. E’ uno dei pionieri del sequenziamento genomico e degli iniziatori dello Human Genome Project, il progetto di decodificazione dell’intero DNA umano.

Robert Shapiro è professore emerito di chimica alla New York University. E’ l’autore di oltre 125 pubblicazioni, prevalentememnte sulla chimica del DNA e sui danni alle sequenze geniche che possono provocare il cancro. E’ anche l’autore di alcuni importanti libri: Life Beyond Earth; Origins, a Skeptic’s Guide to the Creation of Life on Earth; The Human Blueprint; Planetary Dreams.

Dimitar D. Sasselov è professore di astronomia alla Harvard University nonchè fondatore e direttore della Harvard Origins of Life Initiative. Ha compiuto numerose ricerche sull’interazione tra radiazioni e materia, dalla formazione di idrogeno ed elio nell’universo primordiale a studi sulla struttura delle stelle.

Seth Lloyd è professore di ingegneria meccanica al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e autore del testo Programming the Universe: A Quantum Computer Scientist Takes On the Cosmos.

Sul sito Edge.org sono disponibili i video di tutti gli interventi e numerose fotografie dell’incontro.

L’intero PDF del testo è scaricabile da sotto.

La foto, che immortala il fisico Freeman Dyson, è tratta da Wikimedia Commons.