L’onda lunga dell’evoluzione
Peter NicholsL’onda lunga dell’evoluzioneGli opposti destini di Darwin e FitzRoyA bordo del brigantino inglese Beagle, in missione lungo le coste del Sudamerica, il capitano Robert FitzRoy e il naturalista Charles Darwin condividono compiti scientifici e lunghe ore di navigazione, ignari che quel viaggio avrebbe cambiato per sempre le teorie sulla genesi del mondo e il loro destino. Nel corso della […]
Peter Nichols
L’onda lunga dell’evoluzione
Gli opposti destini di Darwin e FitzRoy
A bordo del brigantino inglese Beagle, in missione lungo le coste del Sudamerica, il capitano Robert FitzRoy e il naturalista Charles Darwin condividono compiti scientifici e lunghe ore di navigazione, ignari che quel viaggio avrebbe cambiato per sempre le teorie sulla genesi del mondo e il loro destino. Nel corso della spedizione, i temperamenti profondamente diversi del brillante ufficiale e del giovane studioso plasmano un’amicizia in cui rispetto, stima e affetto reciproci, si mescolano alla diffidenza e al risentimento. Un rapporto che, al rientro in Inghilterra, si trasforma in aperto conflitto. Quando le idee di Darwin cominciano a influenzare il pensiero religioso e scientifico dell’epoca, sovvertendo le arcaiche opinioni basate sull’incontrovertibile verità delle parole della Bibbia, FitzRoy inorridisce. Oppresso dall’obbedienza ai precetti della fede, dalla depressione e dalla delusione per non aver visti riconosciuti i propri meriti, la consapevolezza di aver contribuito a quei concetti sacrileghi spinge FitzRoy a togliersi la vita. In questo libro, entusiasmante come un romanzo, il viaggio che rivoluzionò i termini scientifici e religiosi di concepire il mondo e la genesi dell’uomo si fa biografia, avventura di mare e raffinata analisi di uno dei periodi più importanti della storia della scienza.
Peter Nichols celebra in una nuova prospettiva l’avventura del naturalista a bordo del Beagle, narrando il tormentato rapporto che legò lo scienziato a Robert FitzRoy, il tenebroso capitano della nave. In un libro entusiasmante come un romanzo, il viaggio che rivoluzionò i termini scientifici e religiosi di concepire il mondo e la genesi dell’uomo si fa biografia, avventura di mare e raffinata analisi di uno dei periodi più importanti
della storia della scienza.
Peter Nichols, esperto velista, docente universitario di scrittura creativa e sceneggiatore cinematografico, ha firmato alcuni libri dedicati alle sue esperienze di navigante, alla storia della vela e ai suoi protagonisti. Dello stesso autore, Effemme Edizioni ha pubblicato La folle regata, l’avventura della prima edizione della Golden Globe, la regata oceanica più difficile del mondo.
Da sotto potete scarica il flyer in formato PDF.
Antropologo presso l’Università di Firenze, Alessandro si occupa principalmente di evoluzione umana e preistoria, sebbene lavori anche come bioarcheologo su periodi più recenti della storia umana. Le sue competenze includono antropologia dentaria, morfologia funzionale e antropologia virtuale, ma ha anche lavorato come antropologo sul campo in numerosi scavi archeologici.