Museologia scientifica: on line il nuovo volume della rivista dell’Associazione Nazionale Musei Italiani

Segnaliamo l’uscita del 17esimo volume della nuova serie di Museologia scientifica, integralmente scaricabile dal sito dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici

Museologia Scientifica” è la rivista ufficiale dell’Associazione Nazionale Musei Italiani. Nata nel 1984, dal 2007 esce in “nuova serie” con rinnovata veste grafica. A essa si affianca serie aperiodica “Museologia Scientifica Memorie” dedicata a lavori a carattere tematico (Collana “Collezioni/Collections”), e alla pubblicazione di Atti di Convegni (Collana “Atti/Proceedings”).

La struttura della rivista è in sezioni:

  • Editoriale – Presentazione di un argomento/relazione/opinione.
  • Forum – Articoli che affrontino da più punti di vista una tematica di grande rilievo.
  • Lavori – Articoli dedicati a temi e problematiche di interesse comune. Questa sezione è suddivisa in rubriche: Museologia descrittiva e storica, Tecniche di conservazione delle collezioni, Museografia, Educazione, Comunicazione, Professioanlità/Gestione.
  • Europa 360° – Articolo su argomento italiano/europeo in forma di recensione critica.
  • Buone pratiche – Articoli brevi relativi alla pratica museale.
  • News/Reviews – Revisioni di mostre, libri, articoli

A fine 2023 è uscito il 17esimo volume della “nuova serie” di Museologia scientifica. Come tutti i volumi precedenti si può scaricare gratuitamente e integralmente in pdf, oppure è possibile fare il download dei singoli contributi. Riportiamo l’indice del nuovo volume.