NATURALMENTE Scienza

Nasce NATURALMENTE Scienza, rivista quadrimestrale che si occupa di botanica, zoologia, biologia, fisica, costume, storia della scienza, epistemologia e molto altro per insegnanti e appassionati della scienza. Il primo numero è liberamente scaricabile online


Il primo numero di questa nuova rivista è uscito da pochi giorni. Suo scopo dichiarato è quello di costruire una rivista che viaggi nel solco dell’impegno culturale e civico, offrendo materiali di riflessione e di dibattito orientati a mettere in luce le connessioni tra le scienze sperimentali e altri campi del sapere. Uno sguardo non superficiale sarà rivolto alla scuola, in particolare ai modi e agli strumenti dell’insegnamento delle scienze.

Questo numero, targato n. 0, tratta, per l’argomento “In primo piano”, di corona-virus considerato da angolature particolari; la sezione “Focus” è dedicata al sesso del cervello; segue la sezione dei “Contributi” con interessanti e vari articoli di fondo; infine “Fare scuola” è dedicato alla didattica a distanza e all’avvenire delle nostre scuole. Infine, vanno ricordate le rubriche, che rappresenteranno un appuntamento fisso, “Uno scatto alla Natura” (una bella foto rivelatrice di particolari aspetti naturalistici) e “Ritratto di famiglia”, che approfondisce gli adattamenti frutto dell’evoluzione di un taxon zoologico.

L’indice del n. 0 può leggersi nella copertina qui raffigurata.

NATURALMENTE Scienza uscirà con cadenza quadrimestrale, nei formati PDF e cartaceo, a cura delle Edizioni ETS di Pisa. Il numero 0 è gratuitamente scaricabile dal sito www.naturalmentescienza.it .