Nuova specie di mammifero portato alla luce in Laos

Una interessante notizia e’ riportata in questi giorni da New York Times: un nuovo mammifero roditore, del tutto distinto dalle famiglie attualmente conosciute e’ stato classificato grazie all’intuizione di Robert Timmins, della Wildlife Conservation Society, che lavora ad un programma sulla Biodiversita’ in Laos. Qualche anno fa Timmins ha notato uno strano esemplare sulla bancarella di un mercatino, in vendita

Una interessante notizia e’ riportata in questi giorni da BBC News e dal New York Times: un nuovo mammifero roditore, del tutto distinto dalle famiglie attualmente conosciute e’ stato classificato grazie all’intuizione di Robert Timmins, della Wildlife Conservation Society, che lavora ad un programma sulla Biodiversita’ in Laos. Qualche anno fa Timmins ha notato uno strano esemplare sulla bancarella di un mercatino, in vendita come cibo: questo roditore possiede lunghi baffi, zampe tozze ed una coda ricoperta di pelo, ed e’ conosciuto dalla popolazione locale con il nome di Kha-Nyou. E’ un animale notturno, vegetariano che vive nel fitto della foresta e produce un piccolo alla volta. Dopo la scoperta di Timmins altri esemplari sono stati ricondotti a questo da Mark Robinson, che lavora per WWF Thailand. La nuova specie, denominata Laonastes aenigmamus, si e’ separata milioni di anni fa da altre famiglie di roditori. Un dettagliato studio della specie, firmato da Timmins, Robinson, dalla zoologa Paulina D. Jenkins, del Natural History Museum di Londra, e dal biologo molecolare William Kilpatrick, della University of Vermont, e’ stato pubblicato alla fine del 2004 sulla rivista scientifica inglese Systematics and Biodiversity: sul sito della rivista e’ consultabile l’abstract. A cura di Paola Nardi