Nuovi contributi alla conoscenza della storia evolutiva dell’occhio

I ricercatori della University of California, Santa Barbara, Ecology, Evolution and Marine Biology, USA sostengono l’origine comune dei fotorecettori presenti oggi nei vertebrati (Ciliary photoreceptors) e negli invertebrati (Rhabdomeric photoreceptors). Secondo gli autori l’evoluzione dei fotorecettori e’ avvenuta per duplicazione e successiva diversificazione dei due tipi di cellule nella stessa linea evolutiva animale. Tale contributo aggiunge un altro tassello a sostegno della storia evolutiva delle strutture biologiche complesse come l’occhio spesso, quest’ultimo, al centro di accese discussioni con i sostenitori dell’ID. Il testo completo: David C. Plachetzki, Jeanne M. Serb and Todd H. Oakley. New insights into the evolutionary history of photoreceptor cells. Trends in Ecology & Evolution, Volume 20, Issue 9, September 2005, Pages 465-467 …….potete consultarlo presso il sito web